Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste immobili
Aste Regioni
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Coppola: «L’Italia è un paese in grado di fare tutto, meno un governo che funzioni» #finsubito prestito immediato


Il grande regista italoamericano è a Roma per presentare l’ultimo film, «Megalopolis»: a lui le chiavi di Cinecittà, dove una via gli è stata intitolata

«Vorrei fare ancora due film: uno semplice e piccolo, per divertimento, che vorrei girare in Italia. L’altro gigantesco». Francis Ford Coppola è a Roma per presentare il kolossal Megalopolis, l’opera più fuori norma della sua lunga carriera, passata in concorso a Cannes, in sala da domani. Nonché film di preapertura della Festa del Cinema di Roma e di Alice nella città. Un tour de force notevole per il regista de Il padrino e Apocalypse now, 85 anni, sei Oscar, due Palme d’oro, iniziato a Domenica in, dove ha persino ballato con Mara Venier. E che prevede una masterclass, un incontro aperto al pubblico con Alice Rohrwacher, dopo il passaggio, ieri, a Cinecittà, per la cerimonia di consegna delle chiavi e dell’intitolazione di una strada: Viale Francis Ford Coppola.
Non un viale del tramonto. Anche se si schermisce («Sono un nonno, vicino alla morte») a Coppola continua a interessare più il futuro del passato. A cominciare dal suo. «Non mi considero un pezzo da 90, non mi piace essere chiamato maestro o mister Coppola. Sono lo zio Ciccio. Siamo tutti parenti, membri della grande famiglia dell’homo sapiens. Il miglior premio è quando qualche regista mi dice: “Ho fatto questo mestiere dopo aver visto un tuo film”».
Sono stati i maestri italiani a far venire voglia a lui. «Da ragazzo a New York avrei voluto venire a Roma al Centro sperimentale. Sognavo questa chiave 50 anni fa, ora la passo idealmente ai giovani cineasti. Come capitò a noi, si muovono sulle spalle dei giganti. Ma tra loro ci sono i nuovi giganti».
Gli imperi crollano quando la gente smette di crederci, è il messaggio di Megalopolis, la sua personalissima versione di epopea dell’Antica Roma trasferita nella New York di un futuro molto vicino. «Ma dopo la caduta c’è una sempre una ripartenza. È il principio della vita: morte e rinascita». Oggi, «due grandi e belle istituzioni stanno morendo: il giornalismo e il sistema degli studios». Uno, dice, troppo preoccupato dei clic (ogni riferimento alla sua causa per diffamazione a Variety dopo l’articolo sulle presunte accuse di molestie sul set di Megalopolis per cui ha chiesto 15 milioni di dollari di danni, non sembra casuale). L’altro, ossessionato dalla caccia alla formula perfetta, «come quella della Coca Cola», per fare soldi. «Arte o business, è il dilemma del cinema». La sua risposta è ovvia. Per non sottostare alle regole del business si è autofinanziato Megalopolis. «L’ho fatto a modo io. Come Apocalypse now: non piacque a tutti ma da 40 anni continua a essere visto, spero accadrà anche per Megalopolis».
Ha fiducia, insiste, sul futuro del cinema. E anche del giornalismo. «Dietro l’angolo ci sono nuove modalità  che ancora non conosciamo». Meno su quello degli Usa, a pochi giorni dalle elezioni presidenziali. «La repubblica americana è a rischio. Pico della Mirandola diceva: l’essere umano è un genio in grado di risolvere qualsiasi problema. Dovremmo ricordarlo». Parla dell’Italia. «È una perfetta metafora del mondo. Un Paese fantastico: ha i migliori artisti, medici, scienziati. È in grado di realizzare al meglio qualsiasi cosa. Tranne un governo che funzioni».
In quanto a lui, l’orgoglio arriva più che dalla filmografia dalla famiglia. «La mia opera migliore? I miei figli Sofia e Roman; mia nipote Gia (anche lei regista); mio nipote Nicolas Cage. La nostra ricchezza sta nella voglia di mettere l’arte e il gioco al centro della vita». Molto privato anche il dolore più grande. «Ovviamente la perdita di mio figlio», (Giancarlo, ndr). «Ma mi fa soffrire anche l’idea che non stiamo lasciando ai giovani il cinema che avremmo voluto».




















































14 ottobre 2024 ( modifica il 14 ottobre 2024 | 23:18)



Source link

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui