Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste immobili
Aste Regioni
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Riceve le chiavi di una casa comunale e se ne appropria: la decisione della Cassazione #finsubito richiedi mutuo fino 100%


La Corte di Cassazione ha dichiarato inammissibile il ricorso presentato dalla difesa del 31enne di Caserta C.L., in merito al sequestro preventivo di un immobile comunale occupato abusivamente. La decisione conferma quanto già disposto dal Tribunale del riesame di Santa Maria Capua Vetere lo scorso febbraio.

Il ricorso chiedeva la revisione del provvedimento di sequestro, ritenendo che il giudice per le indagini preliminari (GIP) avesse accettato in maniera acritica la domanda avanzata dal Pubblico Ministero, senza svolgere una valutazione autonoma. L’immobile, situato a Caserta, era stato occupato senza titolo dall’uomo, che ne deteneva il possesso senza violenza, subentrando informalmente al precedente occupante.

La difesa ha sostenuto che non vi fosse fumus commissi delicti, ovvero il sospetto concreto di un reato, poiché il ricorrente avrebbe tentato di regolarizzare la sua posizione nei confronti del comune. Tuttavia, il Tribunale del riesame ha ritenuto che la detenzione dell’immobile fosse comunque illegittima, respingendo le argomentazioni della difesa.

Nella sentenza emessa il 28 febbraio 2024 e depositata il 6 marzo successivo, il Tribunale ha rigettato la richiesta di riesame, sostenendo che il provvedimento del GIP fosse motivato adeguatamente, rispecchiando una corretta rielaborazione degli elementi offerti dal Pubblico Ministero. 

La Corte di Cassazione, presieduta dal giudice Giovanna Verga e con Massimo Perrotti come relatore, ha stabilito che il ricorso non contenesse violazioni di legge sostanziali o processuali, e che la motivazione del Tribunale fosse chiara, logica e completa. La Corte ha respinto le obiezioni della difesa relative alla presunta mancanza di dolo nell’occupazione abusiva, ritenendo che la posizione dell’uomo, che aveva acquisito le chiavi da un conoscente dell’originario assegnatario, non fosse sufficiente a escludere la responsabilità penale.

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Il ricorso è stato dichiarato inammissibile, con la condanna del ricorrente al pagamento delle spese processuali e una sanzione di tremila euro a favore della Cassa delle ammende.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui