Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste immobili
Aste Regioni
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Mauro Acito: “Neanche l’arte può credersi assolta” #finsubito finanziamenti e gestione bed & breakfast


«Con una torre medievale nei Sassi potevamo fare il bed and breakfast più fico di Matera, invece abbiamo aperto un museo di arte contemporanea». Questa pazza idea a Mauro Acito è venuta quando, dopo varie esperienze nella produzione culturale, ha deciso di rientrare nella sua città di origine. «Sono tornato con l’ambizione di creare qualcosa di nuovo, con un impatto sociale stabile e duraturo».

Il progetto nasce nel momento di massimo fermento cittadino. Matera era stata da poco designata Capitale europea della cultura, ma peripezie burocratiche rallentano i tempi. «In quel periodo è nato “Volevo solo aprire un museo”, vlog che racconta le difficoltà di fare impresa nel settore culturale». Il TAM – Tower Art Museum ha aperto nel dicembre 2022, ma la missione non può dirsi conclusa, perché aprire un museo non è solo aprire un museo.

«Il modo migliore per prenderci credibilità è dimostrare che questa non è la velleità di quattro amici, ma un progetto che si fa carico degli effetti che genera sul territorio». L’attenzione all’impronta ecologica per i ragazzi del TAM è connaturata alla responsabilità del settore artistico: «Non ci si può considerare assolti solo perché portatori di cultura». Una questione di principio, ma anche di metodo e visione. «È facile cedere alla tentazione di allestimenti monouso, perfetti per creare un effetto wow. Siamo in un momento in cui bisogna ritrovare la bellezza nella progettualità».

Per chi parte dal basso la sostenibilità è una sfida complicata: «Quando si è molto piccoli gli impatti sembrano irrisori e la mancanza di risultati sfiducia». Alcuni consumi sono inevitabili e le misurazioni rigorose sono un lusso che solo le realtà affermate possono permettersi. Bisogna muoversi a spanne e partire dai piccoli gesti. «Cerchiamo di stampare quanto meno materiale promozionale possibile. Limitiamo l’invio di newsletter a comunicazioni necessarie. Ci confrontiamo con gli artisti per riutilizzare quanto già acquistato e prodotto per noi». Ogni volta che si parla di azioni sostenibili Mauro cambia tono, da scanzonato si fa cauto e guardingo. «Non è modestia – spiega – è che ho paura del greenwashing».

Poi c’è la concorrenza: «Musei ed eventi diventano sempre di più e bisogna farsi spazio». L’arte contemporanea punta sulle mostre esperienzali, ma creare stupore è sempre più difficile. «Più che con i contenuti, si sceglie di sorprendere con la quantità. Ecco che vengono fuori installazioni che consumano migliaia di kWh con materiali rari arrivati da lontanissimo».

Sorprendere con i contenuti è la sfida del TAM, portata avanti con mostre site-specific in cui gli artisti trascorrono un periodo di residenza in città, confrontandosi con materiali locali. Così i Canemorto, tre ragazzi provenienti dalla street art, si sono ritrovati a realizzare un affresco tradizionale sulle volte in tufo. Il “Restauro dell’Ipogeo Txakurreo” è un finto reperto che prende di mira l’ipocrisia di una città che ama raccontarsi solo al passato. «Volevamo scherzare su questa ossessione che c’è per l’autentico».

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

La torre del TAM si affaccia sul Sasso Caveoso, con la sua distesa di bed and breakfast. Mauro ha provato a guardare oltre, assumendosene la responsabilità.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui