Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste immobili
Aste Regioni
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Latina una provincia in crescita. I dati del terzo trimestre del 2024 #finsubito prestito immediato


La provincia di Latina – insieme a quelle di Rieti e Frosinone – è quella che nel terzo trimestre dell’anno in corso ha fatto registrare la performance migliore in termini di tasso di crescita delle imprese. A scattare la fotografia sulla situazione attuale della provincia pontina, come anche del resto del Paese, sono i dati Movimprese di Osserfare relativi al terzo trimestre del 2024. Con riferimento alla demografia d’impresa su scala nazionale, si contano 15mila e 227 attività aggiuntive – frutto di 62.599 nuove iscrizioni e 47.372 cessazioni -; un dato che si mantiene in linea con il leggero recupero dello scorso anno; il che conferma il ridimensionamento della vivacità imprenditoriale. 

Lazio prima regione per tasso di crescita 

In un quadro in cui tutte le regioni mostrano dinamiche positive, nella relativa graduatoria per tasso di crescita il Lazio si conferma al 1° posto (+0,47% il tasso di crescita, a fronte del +0,26% nazionale), seguito a significativa distanza dalla Lombardia (+0,35%) e dalla Campania (+0,31%).

Latina una provincia in crescita

A trainare l’intera regione sono i territori di Frosinone e Latina il cui bilancio è positivo per 570 imprese (a fronte delle 366 aggiuntive del terzo trimestre dello scorso anno, +56% in termini tendenziali), “frutto di un’ulteriore accelerazione rispetto al recupero di verve già registrato l’estate precedente (+32% la trimestrale 2023) – commentano dalla Camera di Commercio -. La performance decisamente più vivace è condivisa da entrambe le province, con un’accelerazione tendenziale maggiore nell’area pontina (+0,59%, a fronte del precedente +0,35%), dove alla sostenuta ripresa delle iscrizioni, si associa una dinamica delle cessazioni che non si discosta in misura significativa dagli esiti dell’estate targata 2023; diversamente, nel Frusinate contestualmente al maggiore sprint delle nuove aperture (+32%), si registra un ritmo delle cessazioni anch’esso significativamente più marcato (+24%)”.

In significativa discontinuità rispetto ai valori trimestrali della scorsa estate, nell’area pontina e nel Frusinate si segnala il rimbalzo dell’agricoltura, come peraltro avviene anche su scala regionale; “al riguardo, tale segmento dà un importante contributo all’accelerazione della crescita imprenditoriale, atteso che Rieti, Latina e Frosinone guidano la graduatoria nazionale delle province per tasso di crescita trimestrale. Inoltre, rispetto al terzo quarto dello scorso anno si confermano la tenuta dei valori delle costruzioni e la maggiore vivacità del segmento turistico ricettivo, che beneficia del miglioramento dei flussi di turisti”. Per quanto riguarda la provincia di Latina – come si vede nella foto in basso – da evidenziare la buona prestazione del settore dell’agricoltura e la grande vivacità proprio del settore legato alle attività artistiche sportive, di intrattenimento e divertimento; tiene il settore delle corstuzioni.

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Elaborazioni Osserfare su dati Movimprese III Trimestre 2024

“Un segnale di fiducia”

“I dati di demografia imprenditoriale dell’area vasta di Latina e Frosinone sono incoraggianti e sono un segnale di fiducia – ha commentato il presidente Giovanni Acampora -. La Camera, anche attraverso la sua Azienda Speciale Informare, continuerà con il suo impegno insieme con le associazioni di categoria per stimolare la crescita, l’innovazione, la formazione, l’internazionalizzazione che sono gli asset indiscutibili per la promozione dei nostri territori e per un tessuto produttivo che oggi è sempre più alle prese con gli sfidanti impegni europei connessi al green deal, che impongono nuove strategie di sviluppo industriale coerenti con una sostenibilità economica e sociale”.

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui