Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste immobili
Aste Regioni
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Bonus mamme 2025 in busta paga, ecco cosa cambia il prossimo anno #finsubito prestito immediato


Bonus mamme 2025 riconfermato dal Governo con qualche novità in più rispetto al passato. L’edizione del prossimo anno prevede un cambio di passo rispetto al 2024 sia per le mamme lavoratrici sia per le famiglie in generale, con un importo complessivo dell’aiuto che può arrivare a toccare i 3.000 euro. Se modalità di funzionamento e l’ammontare del beneficio rimangono inalterati rispetto alle precedenti edizioni del contributo, a cambiare il prossimo anno sarà la platea delle beneficiarie: il Bonus mamme 2025 spetterà a tutte le donne lavoratrici con almeno tre figli a carico (due figli nel 2024). Vediamo insieme in cosa consiste il contributo, quali sono i requisiti da possedere per ottenerne il riconoscimento direttamente in busta paga.

 

Bonus mamme 2025, in cosa consiste e importo massimo

Prima di andare a vedere nello specifico cosa cambia nel 2025 per il Bonus mamme, è necessario dare una definizione specifica del contributo. Va alla Legge di Bilancio 2024 il merito di aver introdotto l’agevolazione destinata alle lavoratrici dipendenti madri di almeno tre figli.

Il Bonus mamme 2025, ormai identificato con questo nome, si sostanzia nell’esonero totale (100%) dal versamento dei contributi previdenziali IVS (Invalidità, Vecchiaia e Superstiti) a carico delle beneficiarie sopra indicate. L’importo massimo dell’agevolazione è di 3.000 euro annui, ben 250 euro di esonero mensile, da ridurre dai contributi trattenuti in busta paga delle mamme lavoratrici ogni mese.

Il Bonus Mamma 2025 viene automaticamente adeguato ai giorni effettivamente lavorati nel caso di contratti di lavoro stipulati o cessati a metà mese. Il calcolo per determinare l’esonero contributivo giornaliero è abbastanza semplice: basta suddividere i 250 euro (esonero mensile) per i giorni del mese (250/31= 8,06 euro).

 

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Bonus mamme 2025, a chi spetta e le novità

Destinato alle lavoratrici dipendenti a tempo indeterminato, sia nel settore pubblico che privato (eccezione fatta per i rapporti di lavoro domestico esclusi dal beneficio), il Bonus mamme 2025 fino a 3.000 euro rappresenta una boccata d’ossigeno per le donne spesso impossibilitate a conciliare carriera e vita familiare.

L’accesso al beneficio dal prossimo anno è vincolato al rispetto di una nuova condizione, quella di avere almeno tre figli a carico. Sebbene nel 2024 il bonus fosse esteso anche a chi aveva due figli, a patto che l’età anagrafica del bambino più piccolo fosse inferiore ai 10 anni, l’accesso al Bonus mamme 2025 è limitato alle madri con tre o più bambini a carico.

 

Come richiederlo

Sul fronte richiesta dell’agevolazioni non si ravvisano modifiche rispetto al passato. Come l’anno in corso, le donne lavoratrici intenzionate a fruire del Bonus mamme 2025 fino a 3.000 euro dovranno comunicarne la decisione al datore di lavoro, non dimenticando di allegare alla domanda i codici fiscali dei figli a carico.

Tale documentazione è di fondamentale importanza per l’esonero dalla contribuzione previdenziale i cui vantaggi si rifletteranno in busta paga. Chi ha particolare dimestichezza con la tecnologia può inoltrare direttamente i dati necessari dall’app INPS “Utility esonero lavoratrici madri”, come indicato nella circolare numero 27 dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale datata 31 gennaio 2024.

In questo modo ciascuna lavoratrice, sempre nel rispetto dei requisiti fissati per il riconoscimento dell’esonero contributivo, può procedere nelle comunicazioni in autonomia senza l’ausilio del datore di lavoro.

Quanto alla tempistica, invece, il Bonus mamme 2025 ha validità di un anno: si potrà richiedere dal prossimo 1°gennaio al 31 dicembre 2026, ma bisogna fare attenzione ad un particolare: l’esonero contributivo ha una durata mensile, ciò significa che le mamme lavoratrici dovranno attivarlo per ciascun mese in cui desiderano usufruirne.

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui