Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste immobili
Aste Regioni
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Servizi e prossimità, strada maestra per la farmacia #finsubito prestito immediato


Pharmevolution

13 Ottobre 2024

A Pharmevolution i vertici della categoria a confronto. Cossolo: chiamiamola farmacia di comunità

di Giuseppe Tandoi


Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

«Non chiamiamola più farmacia dei servizi, chiamiamola farmacia di comunità». L’appello è di Marco Cossolo, nei suoi interventi a Pharmevolution. Il presidente di Federfarma accoglie con soddisfazione le parole di Ornella Barra, che ha elogiato la farmacia italiana come modello di capillarità ed efficienza a livello internazionale. E ricorda che quella del farmacista è una professione che è molto più ampia e interessante rispetto al passato. Il percorso della farmacia dei servizi è ormai ineluttabile ma «sono ancora poche le 5.000 farmacie che lo hanno intrapreso»..

Quando si parla di servizi in farmacia – vaccinazioni, telemedicina… – «l’Italia rappresenta una avanguardia a livello europeo», sottolinea Roberto Tobia, segretario di Federfarma ed ex presidente del Pgeu, l’associazione dei farmacisti continentali. Ora la nuova sfida, aggiunge, è la l’applicazione del sistema anticontraffazione Datamatrix, che partirà nel febbraio 2025: «Ci sarà una fase di sperimentazione lunga 18 mesi ma in ogni caso dobbiamo evitare la procedura di infrazione Ue».

In un convegno dedicato alla ruralità il presidente del Sunifar Gianni Petrosillo fa riferimento al Dm 77: «È un provvedimento importante ma non risolve il problema della prossimità, quello dei piccoli paesi o dei borghi sprovvisti di assistenza sanitaria. E invece va ricordato che oggi, in Italia, ci sono 2.000 farmacie nei centri con meno di 1.500 abitanti. 

Di territorialità come valore aggiunto della farmacia parla Luca Pieri, presidente di Assofarm: «La farmacia non è più solo la persona, ma il luogo dove si fa salute».

Le criticità non mancano, come evidenzia il presidente di Federfarma Servizi Antonello Mirone,  tornando sulla necessità, espressa a più riprese negli ultimi anni, di un intervento governativo a sostegno della a distribuzione intermedia, anello essenziale della filiera: «I costi del carburante e dell’energia sono alti per le nostre imprese, senza contare il peso dell’inflazione, mentre i margini sono molto bassi. Occorre che, come avvenuto in Francia, le istituzioni si facciano carico della sostenibilità del comparto».

«PharmEvolution continua ad essere la sede dove confrontarsi sui temi di maggiore attualità per il comparto: dalla sostenibilità dei servizi aggiuntivi in farmacia alle nuove frontiere della dermocosmesi, dell’organizzazione del lavoro e dell’ottimizzazione delle risorse», conclude il presidente di Federfarma Sicilia Gioacchino Nicolosi.

TAG: FARMACIA DEI SERVIZI, FEDERFARMA SERVIZI, SUNIFAR, FEDERFARMA


Se l’articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Cessione crediti fiscali

procedure celeri


Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui