Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste immobili
Aste Regioni
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Olbia, lettura inclusiva col progetto di Villa Chiara e Biblioteca Simpliciana #finsubito richiedi mutuo fino 100%


Un viaggio inclusivo nel mondo dei libri. È partito il progetto dell’associazione Villa Chiara, in collaborazione con la Biblioteca Civica-Biblioteca Multimediale “Simpliciana”. Educazione alla lettura, discorso critico, accesso al prestito; il primo della serie di incontri di “Invito alla lettura” si è concluso con grande soddisfazione da parte dei ragazzi e degli operatori che li hanno guidati nel percorso di crescita personale. Formulato dall’educatrice, Rita Casta, è stato inserito nella più ampia programmazione di “Sul Filo del Discorso” che prevede oltre la Rassegna letteraria anche diversi progetti inclusivi.

«Da qualche tempo pensavamo a un progetto con la Biblioteca perché riteniamo importante che le persone con disabilità debbano avere accesso e fruizione libera e autonoma del servizio bibliotecario», spiega l’educatrice del Centro presieduto da Tore Acca. «Quando è arrivata la proposta della “Simpliciana” di formulare un’idea di avvicinamento alla lettura è stata subito accolta con entusiasmo. Ringraziamo la responsabile Anna Uggias per l’opportunità».

Articolato in otto incontri, presso la sala lettura della Biblioteca al piano terra, sono due gli obiettivi fondamentali: la scoperta (e riscoperta) del piacere di leggere attraverso la scelta spontanea di romanzi o saggi – e la successiva lettura seguita da dibattito rispetto ai temi trattati – e la formazione dei ragazzi a una conoscenza e utilizzo sempre più autonomo dei servizi offerti dalla Biblioteca, a partire dal prestito.

«Il primo incontro si è svolto con otto ragazzi ma saranno una trentina circa gli utenti coinvolti», spiega ancora l’educatrice, «tra i quali coloro che hanno manifestato, da sempre, uno spiccato interesse per la lettura ma anche chi ha necessità di essere stimolato all’ascolto e alla comprensione di un’opera letteraria». Il progetto è gestito e supportato dalla rieducativa del Centro socio-educativo per disabili adulti di Villa Chiara e dai volontari attivi delle associazioni Oftal e Amici di Villa Chiara con il sostegno dello staff della Biblioteca Civica Simpliciana.

© Riproduzione riservata



Source link

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui