Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste immobili
Aste Regioni
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
La storia senza fine della causa Pesenti: accolto dalla Cassazione il ricorso avanzato dal Comune #finsubito prestito immediato


La Cassazione dà ragione al Comune: accolto il ricorso contro la “sentenza Pesenti”, che aveva condannato l’ente a pagare ai privati 1,4 milioni di euro.

Un altro capitolo di una vicenda legale infinita

La causa è ben nota a tutti e si trascina dal 1982, anno in cui l’ente attuò gli espropri per lo sviluppo dell’area Pip senza corrispondere ai proprietari un equo compenso. Nonostante siano passati oltre quarant’anni, la vicenda è quantomai attuale, dopo che la Corte d’Appello aveva condannato l’ente al risarcimento (tra valore dei terreni e interessi) di 1,4 milioni di euro, mettendo in gravi difficoltà il bilancio comunale.
Ora, a distanza di circa tre anni, quella stessa sentenza è stata di fatto “cassata” dalla Corte di Cassazione, che nei giorni scorsi si è espressa accogliendo il ricorso presentato ai tempi dall’Amministrazione del sindaco Amilcare Signorelli attraverso il proprio legale.

Il sindaco di Morengo, Amilcare Signorelli.

L’oggetto del contendere nel ricorso non è tanto la condanna, dato che è pacifico che l’ente debba riconoscere un equo indennizzo ai precedenti proprietari delle aree, bensì il conteggio che è stato fatto relativamente al valore di quelle aree – ha spiegato a riguardo il primo cittadino – La sentenza della Corte d’Appello del 2021 aveva infatti effettuato un calcolo basandosi sul valore dei terreni nel 2015, mentre secondo noi il valore di riferimento doveva essere quello del 2009, anno in cui i privati hanno per la prima volta avanzato la propria richiesta.

Ora, dunque, essendo stato accolto il ricorso, qualora la controparte decida di costituirsi nuovamente in giudizio si tornerà ancora una volta in Corte d’Appello, per stabilire nuovamente l’entità dell’indennizzo dovuto (che si può supporre sarà inferiore data l’anticipazione del termine temporale di riferimento). Al contempo, i privati dovranno invece riversare all’ente l’indennizzo già ricevuto, ora ritenuto illegittimo visto l’annullamento di fatto della sentenza che aveva condannato il Comune al suo pagamento.

A breve anche la battaglia legale dell’Atp-1.

Sempre in questi giorni, inoltre, il Comune si prepara a un’altra battaglia legale, quella preannunciata alcune settimane fa e avviata dal circolo Legambiente Oglio e Serio contro l’ambito di trasformazione Atp-1: l’ente, infatti, ha formalizzato la decisione – anticipata alcune settimane fa dal vicesindaco Giorgio Facchetti – di costituirsi in giudizio; giudizio che sarà con ogni probabilità demandato al Tar di Brescia. Quanto alle voci relative ad un procedimento analogo contro l’Atr-s, invece, il sindaco Signorelli ha fin qui smentito: “Ad oggi a noi non risulta alcun ricorso in tal senso. Poi, chiaramente, non possiamo prevedere se ne arriveranno”.

Vuoi restare sempre aggiornato?

📱“𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼” è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione “Aggiornamenti” di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui