Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste immobili
Aste Regioni
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Confermata sospensione condizionale, 26enne evita il carcere #finsubito prestito immediato


Viterbo – La corte d’appello dà ragione alla difesa dopo il “soccorso” della cassazione


Luca Nisi

Luca Nisi

Viterbo –  (sil.co.) – Gli era stata revocata la seconda sospensione condizionale della pena in due anni, ma non andrà in carcere.

Giovedì la corte d’appello di Roma, ha dato ragione al difensore Luca Nisi che era ricorso in cassazione contro l’ordinanza che aveva accolto la richiesta del procuratore generale. 

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Imputato un 26enne condannato due volte in due anni, a due anni di reclusione il 5 giugno 2019 e a un anno e sette mesi il 19 febbraio 2021, accumulando una pena superiore ai due anni ma ottenendo lo stesso la sospensione condizionale di entrambe le pene. Il 19 gennaio 2023, però, la corte d’appello, su richiesta del pm, gli ha revocato la sospensione condizionale che gli era stata concessa in entrambi i casi dal tribunale di Viterbo.

Il ricorso del 26enne, che ha accumulato due condanne definitive a 3 anni e 7 mesi di reclusione, era stato accolto il 28 giugno 2023 dalla cassazione, che ha disposto l’annullamento della revoca, con rinvio ad altra sezione per un nuovo giudizio. Giudizio arrivato per l’appunto il 10 ottobre.

Il difensore Luca Nisi ha lamentato, in particolare, che il giudice dell’esecuzione non abbia adempiuto all’onere — “imposto da consolidata giurisprudenza di legittimità” — di acquisire il fascicolo processuale relativo al procedimento nell’ambito del quale il beneficio della cui revoca si discute era stato riconosciuto, “al doveroso fine di accertare se l’esistenza del precedente ostativo fosse o meno nota al giudice del merito”.

“La nuova ordinanza della corte d’appello in funzione di giudice dell’esecuzione penale e giudice del rinvio – spiega il legale del 26enne – ha rigettato la richiesta del procuratore generale di revoca della seconda sospensione condizionale della pena, per cui non dovrà scontare la seconda condanna per applicazione anche della seconda sospensione condizionale”.

“Tra agli atti del giudizio di secondo grado – si legge nelle motivazioni – è accluso il certificato del casellario giudiziale  dell’imputato, da cui risulta la precedente sospensione concessa dal tribunale di Viterbo del 5  giugno 2019: documentazione che attesta la conoscibilità della preesistente condanna, ancorché, in applicazione del principio del divieto di reformatio in peius, il giudice della cognizione di secondo grado, in assenza di impugnazione del pm. non avrebbe potuto autonomamente procedere alla revoca del beneficio”.


– Revocata doppia sospensione condizionale della pena, ma per ora non andrà in carcere


Presunzione di innocenza

Nel sistema penale italiano vige la presunzione di innocenza fino alla sentenza definitiva. Presunzione di innocenza che si basa sull’articolo 27 della costituzione italiana secondo il quale una persona “non è considerata colpevole sino alla condanna definitiva”.

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

12 ottobre, 2024





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui