Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste immobili
Aste Regioni
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Aprilia, mutuo da 9 milioni di euro per pagare il debito di 45 anni fa – Il Caffe #finsubito prestito immediato


Alla fine è stato il commissario prefettizio a firmare l’accensione di un mutuo di vent’anni per pagare un debito di nove milioni di euro risalente a più di 45 anni fa. La vicenda è nota e riguarda l’esproprio del terreno su cui è nato il parco di via dei Mille e che ha rischiato di mandare in bancarotta le casse del Comune di Aprilia, condannato a pagare 20 milioni di euro.

Alla fine, anche grazie al lavoro di mediazione svolto dall’allora sindaco Lanfranco Principi con la società creditrice, aveva chiuso a marzo un accordo da 9 milioni di euro. Somma che il Comune inizierà a pagare da gennaio, con rate semestrali per i prossimi vent’anni.

La storia dell’esproprio

Questa vicenda ha origini nel 1985, quando la Costruzioni Civili Aprilia portò davanti al Tribunale di Latina una causa contro il Comune di Aprilia. La società affermava di essere proprietaria di un’area di terreno in via dei Mille occupata nel 1979 dal Comune, trasformata irreversibilmente in un parco pubblico oggi intitolato a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Il parco era stato creato senza un decreto di esproprio valido, perché successivamente annullato dal Tar del Lazio. La società richiedeva quindi il risarcimento dei danni subiti.

Il Comune di Aprilia oppose resistenza, sostenendo inizialmente la mancanza di giurisdizione del giudice ordinario. Nel 2002, il Tribunale di Latina, constatata l’illegittimità dell’occupazione e la destinazione edilizia dell’area. Il Tribunale accolse la richiesta dei privati, condannando il Comune al pagamento di 1.371.855 euro, oltre rivalutazione e interessi.


Leggi anche: Esproprio milionario di Parco dei Mille, c’è l’accordo: Aprilia salva dalla bancarotta


La causa

Il Comune di Aprilia fece appello, ma nel 2008 i giudici confermarono l’inammissibilità del ricorso contro la Costruzioni Immobiliari Nuova Aprilia, costituitasi insieme alla Costruzioni Civili Aprilia.

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Dopo un primo ricorso accolto dalla Cassazione nel 2015, la Corte di Appello di Roma nel 2018 accettò l’appello principale del Comune, ma anche quello incidentale della Costruzioni Civili Aprilia, condannando l’ente al pagamento di 9.286.482 euro, oltre accessori e spese legali.

Il Comune di Aprilia tentò nuovamente di ricorrere in Cassazione, ma senza successo. Poi la mediazione e l’accordo.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui