Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste immobili
Aste Regioni
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Bonus spesa dal 2025: a chi spetta il nuovo contributo #finsubito prestito immediato


Nonostante i numerosi bonus messi in campo dallo Stato per fornire un sostegno alle famiglie in difficoltà, la fotografia dell’Italia è quella di un Paese che arranca e di cittadini che tagliano le spese anche per mangiare. In quest’ambito, tra le misure attivate dal piano di aiuti del Governo, c’è la cosiddetta social card “Dedicata a te, una carta di pagamento del valore di 40 euro mensili, con la quale si possono acquistare specifici prodotti, tra cui quelli alimentari. Nel 2025, però, arriverà anche un altro aiuto: il bonus spesa da 1.000 euro. Ovviamente, la misura non è per tutti, ma a beneficiarne saranno le famiglie in disagio economico.

Spesa intelligente: otto consigli anti spreco con un occhio alla salute

Un altro bonus: l’Italia è più povera

A confermare la situazione poco rosea, la nuova inchiesta firmata dall’economista Andrea Segrè con l’accademica Ilaria Pertot, La spesa nel carrello degli altri. L’Italia e l’impoverimento alimentare (Ed. Baldini + Castoldi) dalla quale emerge una costante crescita in Italia dell’indice di povertà assoluta. Nell’ultimo anno ha toccato 5,7 milioni di cittadini, passando dal 7,7 all’8,5% della popolazione. Un dato che cresce del 21% nelle coppie con 3 o più figli e colpisce le famiglie monoparentali con un figlio minore incidendo per il 13,3%.

Molte le conseguenze dell’impoverimento: le persone più vulnerabili sono spesso costrette a consumare solo alimenti di base o prodotti a buon mercato, spesso malsani; 1 italiano su 3 a indirizzarsi verso prodotti a ridosso di scadenza o esteticamente poco attraenti, 1 su 4 a cercare di auto-produrre il cibo e 1 su 3 a scegliere solo discount.

Cos’è il Bonus Spesa

Non bisogna confondere il Bonus spesa con la social card: il nuovo contributo sarà un aiuto che servirà per l’acquisto di prodotti esclusivamente alimentari. Inoltre, avrà un valore raddoppiato rispetto a quanto riconosciuto dalla Carta Dedicata a te, ovvero 1000 euro. Questo sarà, comunque il tetto massimo, visto che l’importo varierà a seconda dell’Isee.

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Una nuova card per fare la spesa, questa volta da 1000 euro (Photo by Sven Hoppe/picture alliance via Getty Images)

A chi spetta

Il nuovo contributo è limitato e si rivolge soltanto a una platea ristretta di beneficiari. Inoltre, come si è detto, sarà da utilizzare durante l’anno per l’acquisto solo di cibo. Essendo un aiuto economico pensato per le famiglie, per poterlo ottenere bisognerà soddisfare alcuni criteri, che dovrebbero essere:

  • essere una famiglia con monoreddito (solo uno dei due partner lavora);
  • avere minori a proprio carico;
  • essere disoccupati;
  • avere Isee minore di 10.000 euro;
  • regione di residenza, rientrano nella misura quei soggetti che vivono in territori dove il tasso di disoccupazione è molto elevato.

Come si presenta la richiesta

Qualora i requisiti sopra citati vengano rispettati, il bonus spesa da 1.000 euro può essere richiesto:

  • registrandosi e accedendo al sito Inps con Cie, Spid o Cns, presentando la domanda online con tutta la documentazione necessaria. Per attestare la propria situazione di difficoltà economica è indispensabile allegare online della documentazione reddituale (Isee o certificati di disoccupazione). L’invio dell’istanza può quindi essere telematica;
  • rivolgendosi a Caf e patronati del territorio per ricevere assistenza nell’invio della domanda.

Come verrà accreditato il bonus spesa

La cifra di 1.000 per famiglia, variabile a seconda dell’Isee, dovrebbe essere accreditato in tre diverse modalità:

  • nuovamente con una carta prepagata, con una card che conterrà il credito spettante da spendere secondo le modalità imposte;
  • sul conto corrente bancario, facendosi accreditare direttamente la somma sul conto;
  • online, attraverso dei buoni digitali a uso esclusivo per i negozi in elenco (per esempio supermercati e farmacie).

Quando arriverà il nuovo bonus non è ancora certo. A quanto detto, sembrerebbe che questo potrebbe cominciare ad attivarsi da gennaio 2025. Non è escluso, però, che l’esecutivo possa pensare a una proroga in base alle necessità.

iO Donna ©RIPRODUZIONE RISERVATA





Source link

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui