Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste immobili
Aste Regioni
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Mediazione al posto della negoziazione, domanda procedibile #finsubito prestito immediato


Scarica sentenza Tribunale Termini Imerese N.1277-2024

Nelle materie soggette alla negoziazione assistita la domanda è procedibile anche se viene esperita la procedura di mediazione

Condizione di procedibilità soddisfatta anche se la mediazione sostituisce la negoziazione
La condizione di procedibilità della domanda giudiziale si avvera anche qualora, in relazione a una controversia soggetta a negoziazione assistita obbligatoria, venga esperita la mediazione. Lo ha stabilito il Tribunale di Termini Imerese con la sentenza n. 1277/2024.

Sinistro stradale e procedura di mediazione al posto della negoziazione assistitaUn privato, dopo essere rimasto coinvolto in un sinistro stradale, cita in giudizio una società, chiedendo il risarcimento dei danni patrimoniali e non patrimoniali subiti. L’attore lamenta di aver impattato contro alcune installazione di un cantiere in subappalto alla società convenuta, a causa della totale assenza di illuminazione. L’attore avvia la procedura di denuncia del sinistro e il perito dell’assicurazione offre una stima di danno, che però non viene accettata. Il danneggiato, intenzionato a risolvere la controversia in via bonaria, invita la società danneggiante e la compagnia assicurativa a prendere parte alla procedura di mediazione prevista e disciplinata dal decreto legislativo n. 28/2010. La procedura però termina con un esito negativo. Per questa ragione il danneggiato è costretto ad agire in giudizio.

Nelle materie soggette a negoziazione anche la mediazione soddisfa la procedibilità
Il Giudice, nel decidere la controversia, rileva in via preliminare che l’attore, prima di agire in giudizio, non ha promosso il procedimento di negoziazione assistita previsto in caso di sinistri stradali, ma quello di mediazione, anche se la procedura si è conclusa negativamente.

L’articolo 3 del decreto legislativo n. 132/2014 dispone che: “1. Chi intende esercitare in giudizio un’azione relativa a una controversia in materia di risarcimento del danno da circolazione di veicoli e natanti deve, tramite il suo avvocato, invitare l’altra parte a stipulare una convenzione di negoziazione assistita…

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Nel caso di specie il giudice si domanda se la condizione di procedibilità della domanda deve ritenersi comunque soddisfatta. In effetti la legge impone la negoziazione assistita in materia di controversie in materia dei sinistri stradali, l’attore però, nel caso di specie, ha avviato la mediazione.
Detto questo, entrambe le procedure si pongono la finalità di risolvere le controversie in sede stragiudiziale. La negoziazione assistita prevede che le parti si impegnino “a cooperare in buona fede e con lealtà” al fine di risolvere bonariamente la controversia.
La mediazione invece prevede la presenza di un terzo imparziale in grado di assistere due soggetti per aiutarli nella ricerca di un accordo amichevole per comporre la controversia, con la possibilità anche di formulare una proposta di accordo.
La mediazione presenta quindi le caratteristiche tipiche sia dei mezzi autonomi di composizione della lite che dei mezzi eteronomi di risoluzione della controversia. Occorre poi ricordare che l’art. 3, comma 5, primo periodo del decreto legge n. 132/2014 (convertito nella legge n. 162/2014), che disciplina la negoziazione assistita dispone che “restano ferme le disposizioni che prevedono speciali procedimenti obbligatori di mediazione e conciliazione, comunque denominati…” .

Dalla formulazione letterale della norma emerge che il legislatore ha voluto dare prevalenza alla mediazione obbligatoria nelle ipotesi in cui si possa verificare un cumulo tra le due procedure. La ragione deve rinvenirsi nella ratio della struttura della mediazione, che per la presenza del mediatore e per la riconosciuta possibilità di questo soggetto di formulare una proposta di accordo risulta più complessa della negoziazione. La procedura infatti non è rimessa completamente all’autonomia delle parti. Per tutte le suddette ragioni il Tribunale dichiara di condividere le conclusioni enunciate dalla Corte di Appello di Roma nella sentenza n. 7272/2023, ossia che: “La mediazione obbligatoria deve ritenersi utilmente effettuata anche nel caso in cui è previsto il diverso procedimento della negoziazione assistita in quanto la mediazione obbligatoria, comportando la presenza di un terzo imparziale quale il mediatore, offre maggiori garanzie rispetto alla negoziazione assistita.” 

Leggi anche: La mediazione vince sulla negoziazione grazie all’imparzialità del mediatore

Scarica sentenza Tribunale Termini Imerese N.1277-2024



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui