Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste immobili
Aste Regioni
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Incubo sovraindebitamento in Italia, uscirne è possibile #finsubito prestito immediato


“Senza testa”, “ha fatto il passo più lungo della gamba”: queste le considerazione che, tradizionalmente, accompagnavano chi si ritrovava avviluppato dai debiti e non sapeva come uscirne. E, ancora oggi, si conserva un’eco di questo stigma sociale che, però, è superato dai tempi. Indebitarsi nel nuovo secolo è molto più facile e comune di quanto lo fosse non tanto 60 anni fa, ma anche solo una ventina di anni or sono. Il fenomeno riguarda un’ampia fetta della società. Si calcolano almeno 8 milioni di italiani che hanno un’esposizione debitoria divenuta insostenibile. Con tutto ciò che ne consegue: morosità, spese condominiali arretrate, pignoramenti, esecuzioni forzate. Tecnicamente si definiscono “sovraindebitati”. E pressochè tutti sono scivolati in questa ingrata condizione non perché volevano fare “la bella vita”. Ma per questioni di stretta necessità. Che a volte possono essere drammatiche (malattia, perdita del lavoro). Ma più spesso rientrano nella banalità della vita corrente.

È sufficiente una qualsiasi spesa imprevista come la ristrutturazione di un bagno divenuto inutilizzabile oppure un intervento dentistico, per innescare una spirale che, poi, si autoalimenta. Perché il livello salariale medio è inadeguato rispetto ai costi che può trovarsi di fronte una famiglia. E allora si ricorre a un credito che, peraltro, è promosso in maniera martellante, e spesso suggestiva, dalle finanziarie: il cosiddetto “credito al consumo”.

Varcata la soglia del sovraindebitamento si entra in una dimensione ai limiti dell’infernale. Fatta di solleciti, ingiunzioni, telefonate continue, ufficiali giudiziari. Un’oppressione quotidiana che destabilizza totalmente la vita delle persone. Non di rado, purtroppo, con risvolti che possono arrivare a essere tragici. Nonostante la dimensione di un fenomeno che si presenta come piaga sociale, se ne parla molto poco. L’argomento è pressochè assente dal dibattito pubblico. E ancora di meno si parla della legge dello Stato che è intervenuta per sanare questa piaga e dare una seconda possibilità a chi si è sovraindebitato incolpevolmente, cancellando la quota di debito divenuta insostenibile. Con il risultato che chi sente di trovarsi in un tunnel senza uscita è abbandonato alla sua solitudine e, spesso, non sa nemmeno che una via di uscita esiste. Oppure non si fida, perché non conosce bene la legge. In questa rubrica settimanale, invece, se ne parlerà. Cercando di dare delle risposte chiare a chi si trova in questa situazione.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui