Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste immobili
Aste Regioni
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Valtellina, l’incidente mortale sulla zip-line: «Dall’apertura nel 2011 non erano più stati fatti collaudi, l’impianto non era sicuro» #finsubito prestito immediato


diFederico Berni

La relazione tecnica intermedia di fatto dice «no» alla restituzione della struttura posta sotto sequestro. Non erano stati fatti i controlli annuali e l’autorizzazione non era valida

Documentazione «carente», autorizzazioni «irregolari», e l’ultimo collaudo registrato di cui si è trovato traccia risalente al 2011: ossia solo nell’anno di apertura del Fly Emotion, l’attrazione del «volo d’angelo» agganciato alla fune sopra la Valtellina, dove lo scorso maggio ha trovato la morte Ghizlane Moutahir, 41enne marocchina precipitata nel vuoto a pochi metri dall’arrivo sotto gli occhi dei familiari. Tragedia causata — è l’ipotesi su cui sta lavorando la procura di Sondrio diretta da Piero Basilone — da un errore umano nella fase della vestizione della donna con gli imbraghi e i gambali, da parte degli addetti.

In attesa di conoscere l’esito completo della perizia disposta a giugno dagli inquirenti, che mira a ricostruire nel dettaglio quanto accaduto quella domenica e le possibili mancanze nei dispositivi che dovrebbero garantire il volo del passeggero in assetto orizzontale, a pancia in giù e gambe immobilizzate, suonano lapidarie le conclusioni della relazione tecnica intermedia, che di fatto dice «no» alla restituzione della cosiddetta Zip line posta sotto sequestro.




















































Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

I tecnici nominati dal procuratore hanno effettuato tre sopralluoghi, nei mesi di giugno, luglio e settembre. Oggetto delle valutazioni erano le condizioni dell’impianto, le integrità delle strutture, l’ispezione di tutte le imbracature utilizzate dai partecipanti, nonché la «documentazione disponibile, relativa ai collaudi e alle autorizzazioni». In base alle carte prodotte, dunque, «non risultano evidenze di collaudi annuali obbligatori (previsti da un decreto ministeriale del 2007)». Questa circostanza, secondo i tecnici, «implica che l’impianto potrebbe non essere stato verificato periodicamente, come richiesto per garantire la sicurezza pubblica o privata». Se confermate, si tratta di lacune amministrative molto gravi, almeno stando agli atti prodotti e messi fino a ora nella disponibilità dei pm. L’unico collaudo funzionale risulta datato 2011, all’epoca, cioè, dell’apertura dell’attrazione che, ogni anno, portava nella valle migliaia di turisti, e per la quale i sindaci dei Comuni interessati (Bema e Alberedo) auspicavano la riapertura a giugno.

Sul fronte dei permessi, inoltre, l’autorizzazione all’esercizio dell’impianto, firmata 13 anni fa dal Comune di Albaredo San Marco, sarebbe stata concessa «senza la preventiva verifica del parere della Commissione provinciale di vigilanza del pubblico spettacolo», richiesta dalla legge. E anche in questo caso la «documentazione esaminata» non proverebbe l’esistenza di un’autorizzazione valida, e questo perché il criterio di «ridotta capienza dell’attrazione» presentato in sede di richiesta dell’autorizzazione stessa, «non è previsto da alcuna normativa applicabile». Il Comune di Albaredo San Marco, concludono gli esperti, non avrebbe dovuto concedere il nulla osta all’esercizio del Fly emotion.

La relazione si sofferma anche sulle ultime forniture da parte della ditta produttrice degli imbraghi risalenti al 2019 e al 2021. Anche in questo ambito mancherebbero «evidenze documentali», mentre, sotto il profilo tecnico, viene evidenziato che «una progettazione più attenta avrebbe potuto limitare significativamente i rischi derivanti da un uso scorretto, soprattutto considerando che gli utenti finali non sono adeguatamente formati ne hanno esperienza nell’utilizzo di queste attrezzature». Gli indagati per la morte di Ghizlane Moutahir sono cinque: l’amministratore delegato della società Fly Emotion, Matteo Sanguineti, il direttore dello stabilimento e tre dipendenti: due addetti all’imbracatura, e il terzo che ha dato il via libera alla partenza dopo l’ultimo vaglio di sicurezza.

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

8 ottobre 2024 ( modifica il 8 ottobre 2024 | 09:29)



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui