Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste immobili
Aste Regioni
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Umbria, le imprese vanno a lezione di sostenibilità #finsubito prestito immediato


In Umbria è partita un’ iniziativa di sensibilizzazione sulla sostenibilità per le piccole e medie imprese. Organizzati percorsi formativi, promossi dalla Camera di commercio con la collaborazione di molti partner.

Sulla sostenibilità in Umbria si sta facendo un nuovo, importante balzo in avanti nell’ambito di un’alleanza che si è costituita, tra i soggetti coinvolti, a livello regionale per spingere la transizione ecologica (e quella digitale).

La Camera di commercio dell’Umbria ha messo in campo un progetto formativo e divulgativo dedicato all’approfondimento delle dimensioni Esg (ossia sostenibilità ambientale, sociale, di governance).

Un’iniziativa a largo raggio di sensibilizzazione delle piccole e medie imprese in tema di sostenibilità, un tassello che l’ente camerale aggiunge al percorso già intrapreso in merito alla doppia transizione, digitale ed ecologica.

A Perugia, si è svolta una tavola rotonda che, da un lato è stato l’evento di lancio del percorso formativo e dall’altro, un importante momento di confronto e dibattito.

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Il segretario generale della Camera di commercio dell’Umbria, Federico Sisti ha illustrato le finalità dell’iniziativa: “Abbiamo presentato il percorso che la Regione Umbria sta proponendo alle imprese del nostro territorio in tema di sostenibilità”.

“Si tratta di un percorso – ha detto Federico Sisti – che la Camera di Commercio dell’Umbria ha creato insieme a partner importanti: Arpa Umbria, Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Perugia e Ordine di Terni, Unione forense tutela diritti umani sezione Umbria”.

“L’obiettivoha spiegato Sisti è quello di accompagnare le imprese attraverso una serie di iniziative, prima di tutto l’attività di formazione e informazione. Partirà un corso di formazione riservato a 40 imprese che affronterà temi legati alla sostenibilità. Prima le imprese faranno una valutazione del loro livello di ingresso su queste tematiche e successivamente, a Novembre, ci sarà un bando di finanziamento per sostenere le consulenze e l’introduzione di questi sistemi gestionali”.

“Un percorso – ha sottolineato Federico Sisti misto di finanza, formazione e sensibilizzazione”.

Alle parole di Federico Sisti, sono seguite quelle di Paolo Stranieri, Coordinamento tecnico-scientifico progetti Arpa Umbria.

“Questa adesione – ha evidenziato Paolo Stranieri di Arpa Umbria – si articola attraverso varie iniziative. La prima è quella che oggi ci vede riuniti su principi Esg, che verranno poi sviluppati in un corso di formazione all’interno del quale noi avremo il compito di occuparci dei temi ambientali che riguardano uno dei pilastri della sostenibilità, che oltre a quella ambientale appunto, deve essere anche sociale e della governance”.

“Accanto a questa iniziativa – ha continuato Paolo Stranieri – sempre con la Camera di Commercio, abbiamo sviluppato quella sui ‘sottoprodotti’. Stiamo inoltre sviluppando anche un sistema di valutazione degli eventi pubblici, che vanno dai convegni, alle mostre, alle sagre, ecc, che l’agenzia ha denominato ‘rating degli eventi sostenibili’ e che è stato adottato dalla Camera di Commercio come misura di accompagnamento a dei bandi per il finanziamento alle imprese che promuovevano eventi nel territorio regionale”.

“Inoltreha concluso – abbiamo sviluppato anche una collaborazione nel campo delle comunità energetiche”.

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

La Camera di commercio ha voluto inserire una premialità per le imprese che concluderanno il percorso.

La premialità potrà essere messa a frutto in occasione del bando camerale per la concessione di contributi alle imprese a fronte di spese di consulenza e formazione in sostenibilità aziendale

La premialità intende essere un riscontro positivo alle piccole e medie imprese che si stanno attivando concretamente nel riposizionarsi strategicamente in modo sostenibile e costituisce un elemento che completa e rafforza la validità del progetto di sistema regionale.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui