Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste immobili
Aste Regioni
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
prestito digitale, laboratori e incontri con Perifebiblio #finsubito prestito immediato


Nuovo punto lettura a Napoli. A ospitarlo sarà la sede municipale di corso Sirena a Barra, nella zona orientale della città. Sarà animato dall’azione di alcune realtà associative che operano per valorizzare le biblioteche e per coinvolgere persone di ogni età attraverso libri, laboratori ed eventi. L’iniziativa consente di ottenere un luogo pubblico per la cultura nel popoloso quartiere di Napoli Est dopo la chiusura della Cozzolino.

La biblioteca comunale di quartiere, ospitata nella storica Villa Letizia, infatti, è stata chiusa a maggio per la fatiscenza della struttura che, già da tempo, necessita di lavori di riqualificazione. Si rimedia utilizzando alcuni spazi al secondo piano dell’edificio di corso Sirena così come deciso dalla VI Municipalità (Barra, Ponticelli, San Giovanni a Teduccio) in sinergia con il Servizio Cultura del Comune di Napoli. La volontà di dedicare alla cultura alcuni ambienti della sede di Barra – che affaccia su piazza Vincenzo De Franchis – era arrivata già lo scorso anno dal Consiglio municipale che, con un ordine del giorno, aveva chiesto di rilanciare il bene dopo il trasferimento dei servizi demo-anagrafici.

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Le nuove opportunità arrivano con Perifebiblio, progetto promosso dalle associazioni Noi@Europe, TerradiConfine e Sepofà e vincitore del bando Biblioteche e Comunità finanziato dal CEPELL, Centro per il libro e la lettura, e Fondazione Con il Sud. I cittadini avranno a disposizione una sala lettura che sarà animata da diversi servizi e occasioni di incontro e socializzazione quali, ad esempio, laboratori per bambini e adolescenti, possibilità di prestito digitale, focus sulla memoria, eccetera.

«Un piccolo punto nel centro del quartiere, grandi potenzialità però noi partiamo da zero e sarà una bella avventura» spiega Pietro Sabatino di Noi@Europe, capofila del progetto, che specifica: «Ovviamente tutte le realtà del quartiere di Barra sono invitate a sostenerci come noi sosteniamo loro, in primis dalla biblioteca sociale che già esiste a Barra, una realtà molto bella con cui non c’è, in nessun modo, competizione. Anzi quanto più squadra faremo per fornire al quartiere un ulteriore spazio educativo, di studio, di lavoro sano meglio sarà per tutti».

«Il piano per le attività istituzionali era chiuso anni fa, poi i lavori e l’allocazione dei servizi sociali. Con questa scelta intendiamo valorizzare la storica sala consiliare ed i suoi spazi ponendola a disposizione dei giovani e meno interessati al servizio. Ciò nell’ottica della nascita di un vero e proprio polo del sociale e della cultura a Barra. Questa la direzione», evidenzia Sandro Fucito, presidente della Municipalità di Napoli Est.

Intanto si ragiona sul destino delle biblioteche cittadine. Proprio oggi la commissione comunale con delega al personale, guidata da Pasquale Esposito, ha discusso delle criticità di diversi presidi culturali per la mancanza di personale, e della loro gestione, e per la necessità di riqualificare il vasto patrimonio. Nonostante le recenti assunzioni, in particolare, diverse biblioteche municipali limitano l’orario di apertura al primo pomeriggio con disagio per molti utenti, specie giovani. La questione sarà nuovamente affrontata dagli amministratori locali con la necessità di coinvolge il sindaco, titolare della delega alla cultura, e i direttori delle dieci municipalità.





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui