Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste immobili
Aste Regioni
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Cedolare secca e regime forfettario, le tasse piatte fanno emergere #finsubito prestito immediato


Cedolare secca e regime forfettario: imposte sostitutive ad effetto anti-evasione. Nel 2021, l’ultimo anno monitorato dal rapporto sull’evasione del ministero dell’economia pubblicato il 7 ottobre 2024, la tassa piatta sui redditi generati dagli affitti abitativi ha ridotto il tax gap sulle locazioni del 58% rispetto al 2020 con una propensione all’evasione ai minimi storici del 2,9%.

Rilevante anche l’effetto dell’introduzione del regime forfettario che fin dalla sua entrata in vigore, nel 2015, ha ridotto la propensione all’evasione totale delle piccole partite Iva, attestandola a valori intorno al 57%, quasi 10 punti percentuali in meno a quella riscontrata nei lavoratori autonomi soggetti all’Irpef che chiudono il 2021 con una propensione al gap del 66,8% (importo comunque in riduzione rispetto al 2020 che aveva toccato il picco del 69,3%).

Questi sono i dati messi in evidenza nella relazione 2024 sull’economia non osservata e sull’evasione fiscale e contributiva pubblicata ieri sul sito del Ministero dell’economia e delle Finanze (Mef) e che certifica l’impatto benefico sul sistema fiscale delle imposte sostitutive all’Irpef.

Evasione abbattuta dalla cedolare secca

Nel quinquennio 2017-2021 la maggiore riduzione del tax gap si registra nelle “locazioni”,, con evasione ridotta dell’80% grazie alla cedolare secca, imposta sostitutiva dell’Irpef che sin dalla sua introduzione ha progressivamente abbattuto il “nero” da sempre rilevato principalmente sui contratti sottoscritti per finalità abitative.

Come riportato nel documento l’ammontare del gap relativo ai redditi fondiari prodotti dalle locazioni è passato da oltre 1 miliardi di euro nel 2017 ai soli 222 milioni di euro del 2021 con un riduzione di circa 300 milioni di euro rispetto al 2020 (-58%). Nel 2017 inoltre la propensione all’evasione, calcolata come rapporto tra il gap e l’imposta teorica, si è drasticamente ridotta passando dal 12,1% al 2,9%.

Tale risultano è facilmente ascrivibile agli effetti prodotti dalla cedolare secca, imposta sostitutiva del 21% (10% in caso di contratti a canone concordato) concessa unicamente in caso di sottoscrizione di contratti per finalità abitativa poiché nelle locazioni “commerciali” invece l’esigenza dell’affittuario di dedurre i canoni produce già un effetto da “contrasto di interessi” che riduce al minimo la propensione al gap.

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Il forfettario riduce la propensione all’evasione degli autonomi

Nel documento del Mef viene indicato che, dopo anni in cui con il regime di minimi risultava una propensione all’evasione dall’andamento altalenante e nella misura variabile dal 69% al 76% circa, a partire dal 2015, con l’introduzione del nuovo regime dei forfettari, “si registra una significativa riduzione della propensione all’evasione totale, che si stabilizza intorno al 57% nei successivi anni”.

Di contro, ovviamente, a seguito le massivo ed in incremento utilizzo del regime, si assiste anche ad un aumento costante dell’imposto complessivo del gap, attribuibile, come evidenza il documento, proprio “al corrispondente aumento della platea dei contribuenti in regime agevolato”.

Sempre in conseguenza dell’utilizzo massivo del regime, risulta in crescita anche il numero dei falsi forfettari, ovvero di coloro che, in assenza di evasione, non sarebbero stati in grado di soddisfare i requisiti di fatturato necessari per aderire al regime agevolato di cui hanno beneficiato.

Nell’ultimo triennio monitorato, gli anni d’imposta 2015-2017, così come il numero degli utilizzatori del regime è esponenzialmente cresciuto passando dai 143mila circa fruitori del 2015 agli oltre 500mila del 2017, si è in corrispondenza incrementato anche il numero dei falsi forfettari che sono passati da circa 13mila a ben 131mila circa.

riproduzione riservata



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui