Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste immobili
Aste Regioni
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Banca d’Italia sulla fiducia imprenditori italiani #finsubito prestito immediato


Cala la fiducia e aumenta l’incertezza dell’imprese italiane sull’andamento dell’economia. A registrarlo è Banca d’Italia in un’indagine, condotta tra il 26 agosto e il 16 settembre 2024, su campione di imprenditori a capo di aziende con almeno 50 dipendenti che operano nei settori dell‘industria e dei servizi.

L’indagine di Banca d’Italia sulle aspettative di inflazione e crescita viene ripetuta con frequenza trimestrale, coinvolgendo un campione di imprese attive nei principali settori dell’economia e riguarda le attese sull’evoluzione dei propri prezzi, l’andamento del livello dei prezzi in Italia e la situazione economica in generale. Rispetto all’edizione precedente anche i giudizi degli dellle imprese sull’andamento della domanda, sia interna che estera, ha mostrato segnali di indebolimento, in particolare per quenato riguarda le imprese manifatturiere. Le previsioni per l’ultimo trimestre dell’anno confermano una visione meno ottimistica rispetto a quella registrata la primavera scorsa. Lo “scetticismo” si registra su tutti i settori economici.

Le aspettative delle imprese: investimenti, accesso al credito, occupazione

A breve termine le imprese quindi rimangono caute, principalmente a causa dell’incertezza geopolitica ed economica, che continua a gravare sulle decisioni aziendali. Le imprese segnalano anche difficoltà nel trovare condizioni favorevoli per investire, anche se non si rilevano significative problematiche nell’accesso al credito. La liquidità complessiva  è ancora considerata a livelli soddisfacenti, anche se il volume degli investimenti sembrano destinati a rallentare nel resro di quest’anno.

Per quanto riguarda l’occupazione, anche le prospettive di crescita dei posti di lavoro sono meno ottimistiche rispetto alla precedente indagine, pur mostrando ancora segni di espansione, in particolare nel settore delle costruzioni.

L’aumento dei prezzi, l’inflazione

Nel frattempo, i prezzi praticati dalle imprese italiane negli ultimi 12 mesi sono aumentati, ma con un ritmo meno sostenuto rispetto alle rilevazioni precedenti. Per il prossimo anno, le imprese manifatturiere e dei servizi prevedono una moderata crescita dei prezzi anche se il settore delle costruzioni sul fronte prezzi si aspettano un aumento più marcato. Le aspettative delle aziende sull‘inflazione sono lievemente più ottimiste, ma restano comunque su livelli contenuti sia a breve che a medio lungo termine.

L’intelligenza artificiale

Infine, una novità emersa dalla rilevazione riguarda l’adozione dell’intelligenza artificiale. Si prevede che, entro i prossimi due anni, circa un terzo delle aziende industriali e il 40% di quelle del settore dei servizi implementeranno soluzioni basate su AI, soprattutto tra le realtà di maggiori

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui