Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste immobili
Aste Regioni
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Vigevano: crollano i prezzi delle case per colpa della viabilità obsoleta #finsubito finanziamenti e gestione bed & breakfast


Basta spostarsi di dieci chilometri e le case schizzano di prezzo. Lo sanno bene gli agenti immobiliari: ad Abbiategrasso lo stesso identico appartamento si paga di più rispetto a Vigevano. Tutta colpa della viabilità, delle infrastrutture, di una situazione che qui è identica al Dopoguerra.
È a tinte fosche l’analisi di tre agenti immobiliari vigevanesi. Parlano Antonio Vitone, presidente provinciale di Fiaip (Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali), Marco Benetti e Francesco Caputo. «La scarsa comunicazione tra Vigevano e la metropoli, dovuta sia alla superstrada che ancora non c’è sia al binario unico, crea un effetto a cascata. Molte aziende che vogliono acquisire una struttura vengono, guardano, esitano e poi mollano scoraggiate proprio dalla viabilità». L’esempio lampante è Pavia: città tradizionalmente senza un tessuto industriale forte, ma servita benissimo dai collegamenti. E, quindi, più cara. «Niente aziende – proseguono gli agenti immobiliari – significa meno lavoro e quindi meno domanda di case». Le statistiche vedono un forte calo della clientela di Milano. La gente che scappa dai prezzi folli del capoluogo non sceglie più Vigevano. Vira su Monza, o Bergamo, o sull’hinterland. «Un altro problema della nostra città – aggiungono Vitone, Benetti e Caputo – è la qualità generale degli immobili. Molti sono obsoleti come funzione interna». La casa della nonna, insomma, col corridoio e il cucinotto. Essendo vecchie, sono quindi meno vendibili a meno che non si sia disposti a spendere per ristrutturarle.

Da sinistra Benetti, Vitone e Caputo

Ma quindi chi compra le case a Vigevano? Fondamentalmente l’anziano che vende la villetta e si trasferisce nel bilocale, i divorziati e le giovani coppie, favorite dalle agevolazioni delle banche sui mutui. Molti stranieri puntano sulle aste giudiziarie. In generale proprio gli extracomunitari sono la maggior parte degli acquirenti. «Riguardo agli affitti – continua l’analisi degli esperti – un po’ è vero che molti non si fidano più per paura di mettersi in casa gente che non paga, anche se noi lavoriamo sulla clientela e quindi cerchiamo di selezionare. Non è trascurabile il numero di insegnanti precari dal sud che condividono case o stanze. Bisogna tenere conto infine dell’effetto bed & breakfast, ormai moltissimi. Si tratta, di fatto, di affitti brevi dedicati ai turisti». Secondo i tre agenti il problema a monte sta nelle scelte politiche sbagliate. Nel mancato recupero di parte del centro storico, ad esempio. O gli autobus, che passano poco e in fermate distanti fra loro. E poi le strade. Le associazioni datoriali lo hanno ripetuto spesso, e gli agenti concordano: «Se i vigevanesi si accorgessero finalmente che, con collegamenti efficienti, il valore delle loro case raddoppierebbe, probabilmente andrebbero a manifestare in piazza Duomo a Milano».





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

 

***** l'articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui