Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste immobili
Aste Regioni
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
«Guadagno 1.700 euro, ma con canone da 700 devo tornare da mia madre» Gazzetta di Reggio #finsubito richiedi mutuo fino 100%


Modena «Fino a poco tempo fa, a Modena e nelle altre città emiliane, con il mio stipendio a tempo indeterminato si poteva vivere senza patemi. Oggi non è più così e io sarò costretta a tornare a vivere da mia madre, dopo anni». Il caso di Cecilia – non è il suo vero nome, preferisce comprensibilmente non farsi riconoscere –,una quarantenne operatrice nell’ambito della sanità modenese, è emblematico per spiegare come in Emilia-Romagna, per molte categorie di lavoratori un tempo “fortunati”, lo spettro della quasi indigenza si avvicini a grandi passi. Se una volta questi lavoratori erano quasi classe media oggi, come spiega Cecilia, ora rischiano di non poter neppure permettersi un tetto sulla testa. E oltre al danno c’è la beffa: questa fascia di lavoratori a tempo indeterminato non può neppure partecipare al Bando affitti dell’Emilia-Romagna, poiché, visto anche che lo Stato ha smesso di finanziarlo, il fondo ha cifre talmente risicate che può (forse) aiutare solo persone con un Isee annuale bassissimo.

Cecilia, si presenti.

«Sono una delle tantissime persone da un lato soddisfatte per il proprio lavoro a tempo indeterminato, dall’altro molto preoccupata, perché vedo che il mio stipendio di operatrice in ambito sanitario non è più sufficiente per vivere, senza consumare soldi, a Modena».

Lei quanto guadagna?

«Ogni 27 del mese il mio stipendio è di circa 1.700 euro, che può un po’ crescere, ma solo se faccio dei turni. Sembra una cifra rassicurante, ma ormai non lo è per niente, così tra pochi mesi sarò costretta a lasciare l’appartamento in città, dove vivo in affitto, e tornare appunto a casa di mia mamma, dove, tra convivenza e vita da single, manco ormai da tanti anni».

Quanto paga di affitto?

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

«Sono 700 euro, più le spese. Poi ovviamente vanno aggiunte le bollette, inoltre pago le rate dell’indispensabile automobile e tutte le altre spese necessarie a vivere. Ormai vivo con estrema parsimonia, scaricando tutte le applicazioni per vedere quale centro commerciale fa gli sconti più elevati, anche se poi si perde tempo e si consuma benzina per raggiungere il negozio conveniente, magari in provincia. Aggiunga una pizza e una parrucchiera ogni tanto, così, per mantenere un minimo di socialità, ma con i costi di vita attuali anche questi piccoli gesti rischiano di essere un lusso. Non le dico se spunta la necessità del dentista o di qualche visita specialistica, oppure se c’è necessità di aiutare qualche parente. Ecco, dunque, che tante persone come me sono oggi a rischio».

Cosa fa per tagliare un po’ di spese? Ha cercato un alloggio meno costoso?

«Sì, questo appartamento costa tanto per me, infatti vedo che molti amici che un tempo non avevano questo problema, sempre più cercano di accedere ai canoni di affitto concordato: persone anche loro nel limbo, padri o madri separati, single. Da parte mia, con l’ente dove lavoro, ho usufruito della cessione del quinto, dopo avere chiesto una parte del mio tfr. Poi, c’è il problema delle agenzie immobiliari».

In che senso?

«Spesso le agenzie remano un po’ contro, dicono che c’è troppa domanda e poca offerta e ti lasciano al tuo destino: avviene in almeno 7 casi su 10, anche a sentire tanti che conosco. E poi sempre più persone che magari sono fortunate e hanno la casa di proprietà, per tirare avanti affittano una stanza di casa loro».

Situazione molto difficile, la sua e quella di tanti, cosa si può fare secondo lei?

«Conosco persone alla canna del gas: io sono molto a rischio, ma per fortuna non ancora a quel punto. Anche tanti studenti sono disperati, perché non trovano la stanza a prezzi “umani”. È davvero durissima. Una possibilità è trovare un secondo lavoro, ma non è facile gestirne due, inoltre io non posso farlo per la tipologia della mia professione e perché ho un vincolo di esclusività da rispettare».  

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui