Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste immobili
Aste Regioni
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Affitti, Roma è la città europea in cui è più grande il divario tra aspettative di spesa e canone reale — idealista/news #finsubito richiedi mutuo fino 100%


Recandoci in una città, spesso ci aspettiamo di dover pagare un certo prezzo per affittare casa per poi ritrovarci a pagarne uno molto più alto del previsto. Secondo la classifica di HousingAnywhere, il luogo in cui questa delusione è più forte che altrove in Europa è Roma: nella capitale italiana il divario tra aspettativa di spesa e spesa effettiva per affittare un appartamento arriva anche a 600 euro. Ecco di seguito la top 10 delle città europee che costano più del previsto nel Vecchio Continente.

L’Housing Anywhere Rent Gap Monitor confronta il prezzo medio di affitto degli appartamenti pubblicizzati su HousingAnywhere con il prezzo medio massimo impostato dagli utenti come filtro di ricerca sulla piattaforma. Confrontando le due cifre, l’Osservatorio espone il divario tra i prezzi della piattaforma e le aspettative degli inquilini in numeri assoluti (differenza di prezzo in euro).

Nel secondo trimestre del 2024 gli inquilini hanno riscontrato prezzi di affitto superiori del 19,8% rispetto alle proprie previsioni di spesa. La piattaforma ha analizzato i dati relativi ai propri utenti, principalmente studenti e giovani professionisti che si trasferiscono in nuove città, concentrandosi sui filtri di prezzo applicati da questi ultimi nella ricerca di alloggi a medio termine già arredati. Le “aspettative” di spesa sono state poi confrontate con i prezzi effettivi degli affitti presenti sulla piattaforma. Come per la ricerca dello scorso trimestre, l’attuale divario di affitto del 19,8% è inferiore al 24,4% dello scorso anno e il delta è aumentato solo leggermente rispetto al 18,7% dello scorso trimestre.

“Dopo anni di affitti in costante aumento in tutta Europa, gli inquilini non possono che adeguare le loro aspettative di spesa durante la ricerca, – commenta Djordy Seelmann, CEO di HousingAnywhere. – Nel secondo trimestre dell’anno, i prezzi degli affitti degli appartamenti sono aumentati del 4,2% rispetto allo scorso anno, portando gli utenti ad aumentare le proprie intenzioni di spesa del 7,3%, probabilmente a scapito di altre aree del proprio budget”.

Roma, Amsterdam e Stoccarda sono tra le 28 città europee analizzate in cui lo scarto tra i prezzi degli affitti attesi e quelli effettivi è maggiore. A Roma questa differenza raggiunge addirittura i 600 euro. Secondo l’International Rent Index di HousingAnywhere, che ha analizzato i prezzi di 28 città europee, l’affitto medio mensile di un appartamento nella capitale italiana è di 2.100 euro, il secondo più alto in classifica dopo Amsterdam, mentre gli utenti credono di trovare un alloggio per circa 1.500 euro, al 40% in più rispetto alle loro aspettative. Seguono Amsterdam Stoccarda, con un divario di affitto rispettivamente di 588 550 euro.

Sebbene nessuna città mostri una situazione in cui gli inquilini trovano affitti al di sotto delle loro aspettative di spesa, Firenze si distingue per una corrispondenza esatta tra le prospettive degli utenti e i prezzi effettivi, entrambi a 1.800 euro. Anche Atene Vienna hanno mostrato lacune minime, con soli 50 e 86 euro che separano i costi di affitto previsti da quelli reali.

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Superano la media del divario anche le altre città italiane, con Milano e Bologna che testimoniano uno scarto rispettivo di 310 e 360 euro su cifre di affitto già significative. Basti pensare che a Milano servono 1,710 euro per un appartamento arredato e a Bologna ben 1,760. Torino inverte la tendenza, oltre ad essere la più economica in Italia per gli appartamenti (soli 1,000 euro, in contrasto con il resto dello Stivale), ha anche un divario relativamente basso di 145 euro.

Queste le città analizzate nell’edizione corrente: Amsterdam, Roma, Parigi, Rotterdam, L’Aia, Monaco di Baviera, Utrecht, Milano, Lisbona, Amburgo, Firenze, Bologna, Praga, Stoccarda, Francoforte sul Meno, Berlino, Barcellona, Madrid, Colonia, Valencia, Düsseldorf, Porto, Vienna, Helsinki, Bruxelles, Torino, Atene, Budapest.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui