Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste immobili
Aste Regioni
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Immobiliare, Engel & Völkers: tiene il mercato del pregio a Roma e a Milano – #finsubito prestito personale immediato – Richiedi informazioni




Nel primo semestre del 2024, il mercato immobiliare del pregio a Roma si è confermato dinamico grazie alla sostenuta domanda. Le compravendite hanno mantenuto buoni livelli, soprattutto in aree quali il centro storico e Prati, sostenute in particolare dagli acquisti per uso investimento legati al Giubileo 2025.

“Nel primo semestre del 2024 il mercato residenziale italiano sembra avere attenuato la tendenza alla flessione degli scambi registrata fin dall’inizio del 2023. Il risultato del secondo trimestre dell’anno ha infatti evidenziato un leggero incremento tendenziale nell’ordine del +1,2%, alimentato da un incremento dei mutui relativi a nuovi contratti erogati” – ha dichiarato Luca Dondi dall’Orologio, Executive Board Member di Nomisma. “In particolare Roma, a consuntivo del semestre, si avvicina alla stazionarietà (-1,5%) rispetto al numero di transazioni, con il mercato di pregio che si attesta su valori positivi, complice la minore esposizione alla volatilità del credito.”  

“Il mercato immobiliare sta attraversando un periodo complesso. Il comparto del pregio, tuttavia, sta tenendo ed è in continua crescita essendo meno dipendente dal credito”, ha commentato Muhannad Al Salhi, Ceo di Engel & Völkers Italia. “A Roma, con l’avvento del Giubileo, stiamo assistendo all’instaurarsi di una dinamica molto vivace, che impatterà positivamente anche nei prossimi anni”. 

“Con l’approssimarsi dell’anno del Giubileo 2025, a Roma stiamo assistendo a una notevole crescita della domanda per immobili a uso investimento, da impiegare anche nel settore turistico degli affitti short term”, ha dichiarato Francesco Deiana, Sales Manager dei Market Center Roma di Engel & Völkers. “Per il secondo semestre del 2024, prevediamo un trend stazionario dei prezzi medi, con l’eccezione del Centro Storico dove è atteso un lieve incremento, mentre per quel che concerne il numero delle transazioni ci aspettiamo una conferma del trend nei quartieri a Est e Ovest della città e un aumento nelle aree centrali”.

I quartieri più richiesti

Tra i quartieri che rimangono sempre molto attrattivi ci sono quelli semicentrali e ben collegati: è su questi infatti che si focalizza la domanda da parte del ceto medio e medio-alto. Nel semestre, in particolare, si è riscontrato un marcato interesse per i quartieri residenziali di più lunga tradizione, come Talenti/Monte Sacro, Balduina, Monteverde e EUR. Nelle aree centrali, gli acquirenti che prevalgono sono famiglie, imprenditori e piccoli investitori, mentre le giovani coppie guardano principalmente alle aree semicentrali. La domanda si concentra sugli immobili ristrutturati e in buone condizioni, che evitano gli alti costi di ristrutturazione attuali. 

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Spazi esterni e posti auto, soprattutto nelle zone di grande densità abitativa, sono un plus molto apprezzato dagli acquirenti. Si cercano metrature più ampie rispetto al passato, che facilitino l’attuazione di modalità di lavoro ibride, e si presta maggiore attenzione alle prestazioni energetiche delle proprietà acquistate.

I prezzi 

Per quel che concerne i prezzi, nel centro storico si oscilla all’interno di un range molto ampio: per le abitazioni ristrutturate, le quotazioni variano tra 3.500 e 10.000 euro al metro quadro nei rioni più esclusivi mentre nella zona Prati-Vaticano ci si attesta tra i 4.200 ai 7.000 euro al metro quadro. Nella zona Nord, i prezzi medi presentano trend stazionari, ad eccezione di Talenti-Monte Sacro, che hanno registrato una crescita, e del quartiere Parioli, in leggera flessione. Le quotazioni variano dai 2.700 euro al metro quadro di Trionfale ai 7.200 euro al metro quadro di Parioli.

Nella zona Ovest i prezzi medi sono compresi tra 2.700 e 4.100 euro al metro quadro, mentre per i quartieri del Sud di Roma si parte da 2.400 e si può arrivare anche a 5.800 euro al metro quadro. In crescita Torrino, Laurentino e San Giovanni. Nella zona Est, i prezzi medi delle abitazioni ristrutturate sono in crescita e compresi tra 2.500 e 3.500 euro al metro quadro.  

Il mercato immobiliare a Milano

Nel primo semestre del 2024, il mercato immobiliare del pregio ha continuato a tenere anche a Milano, nonostante la generale contrazione delle compravendite che ha avuto impatti minimi o nulli sui prezzi per la forte rigidità dell’offerta. 

“Il mercato di Milano sconta ancora un calo semestrale piuttosto marcato nell’ordine del -10,1%, mentre si conferma tuttora performante in corrispondenza del segmento del pregio, alla luce della minore dipendenza da credito”, ha evidenziato Luca Dondi dall’Orologio.

“In un mercato caratterizzato da un generale rallentamento, il comparto del pregio continua a tenere a livello nazionale e nella città di Milano, che risulta attrattiva anche per una clientela straniera a causa della sua forte internazionalizzazione”, ha commentato Muhannad Al Salhi”.

Secondo l’analisi di Engel & Völkers, gli immobili di lusso con quotazioni di vendita oltre i 2 milioni di euro, situati in zone prestigiose e in buono stato di manutenzione sono caratterizzati da una domanda in continua crescita, sostenuta per lo più da acquirenti stranieri. Con riferimento alla domanda domestica, il Centro Storico si conferma interessante per la domanda più giovane e per gli investitori che guardano a opportunità di locazione legate al turismo, mentre le famiglie indirizzano le proprie preferenze verso zone più decentrate, caratterizzate da buoni servizi e collegamenti.

Per il secondo semestre del 2024, ci aspettiamo un miglioramento del mercato milanese, con prezzi medi in leggera crescita grazie alla continua spinta degli stranieri di rientro e della progressiva riduzione dei tassi di interesse oltre che dell’avvicinarsi dell’appuntamento con le Olimpiadi invernali.”, ha aggiunto Roberto Magaglio.

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Le zone richieste e i prezzi

Tra le zone particolarmente richieste si annoverano quelle interessate da interventi di riqualificazione urbana, soprattutto se ben collegate al centro. I tempi di assorbimento degli immobili in vendita sono stabili rispetto al semestre precedente, mantenendosi intorno ai 2-3 mesi per gli immobili in buoni condizioni e raggiungendo massimo i 6 mesi per quelli da ristrutturare.

Per quel che riguarda i prezzi, invece, il mercato risulta stazionario. Il range è molto ampio: si oscilla dai 24.000 euro al metro quadro per proprietà ristrutturate al nuovo nel Quadrilatero ai 4.200 euro nella Zona Ovest, soprattutto nei quartieri di Gambara-Bande Nere e San Siro. Quotazioni top si raggiungono anche a Brera e nella zona Castello-Foro Buonaparte, dove si può arrivare a 21.000 euro al metro quadro. Stabili i valori massimi di San Babila e Cordusio, tra i 18.000 e i 19.000 euro al metro quadro. Nella Zona Ovest si possono raggiungere 10.000 euro al metro quadro per i quartieri di Sempione-Arco della Pace-Chinatown e Vercelli-Washington. Rimangono fuori range le quotazioni di City Life, che toccano i 15.000 EUR/mq.

Nella Zona Est i valori di compravendita vanno dai 4.500 di Città Studi ai 9.600 euro al metro quadro di Porta Venezia e Indipendenza – Cinque Giornate – XXII Marzo. La Zona Nord comprende aree caratterizzate da range di prezzi significativamente differenti, per la presenza concomitante di sviluppi residenziali di grande pregio e di aree meno prestigiose. Nei quartieri di Porta Nuova-XXV Aprile e Garibaldi-Moscova-Arena i prezzi medi top raggiungono rispettivamente quota 19.900 e 13.000 euro al metro quadro. Le zone di Centrale-Loreto e Isola-Gioia-Maggiolina confermano il range compreso tra 5.250 e 7.200 EUR/mq. Le quotazioni medie della Zona Sud sono comprese in un range che varia tra 6.250 EUR/mq di Medaglie d’Oro-Lodi e gli 11.250 EUR/mq di Porta Romana-Crocetta-Quadronno. Con riferimento alla locazione, i canoni minimi e massimi continuano a crescere in tutte le zone, ad eccezione della zona Sud dove si confermano stazionari.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui