Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste immobili
Aste Regioni
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Varese, la promozione turistica parte dai b&b. Giubileo: più camere al Sacro Monte #finsubito finanziamenti e gestione bed & breakfast


Turisti al Sacro Monte: si punta ad aumentare le strutture ricettive nel borgo

VARESE – I gestori delle strutture extralberghiere vestiranno i panni dei turisti per conoscere al meglio le bellezze del territorio da veicolare ai propri ospiti. Del resto sono proprio loro i primi “promoter” che un visitatore incontra al suo arrivo. È quanto prevede un corso promosso dall’associazione BB Varese, in cui si toccheranno anche le novità normative legate al Cin (nel video qui sotto le interviste). E in collaborazione con la Pro loco si punta ad aumentare il numero di strutture al Sacro Monte di Varese: sullo sfondo c’è il Giubileo.

Il corso

La proposta formativa è stata illustrata stamattina, martedì 1 ottobre, presso la Camera di Commercio, che dà il suo patrocinio all’iniziativa. Saranno cinque gli incontri, di cui tre saranno itineranti sul territorio, con l’obiettivo di toccare con mano i punti di interesse turistico del Varesotto. Si partirà il 17 ottobre con formazione in aula presso il Comune di Angera e al pomeriggio una visita guidata all’Eremo di Santa Caterina del Sasso a Leggiuno. Stesso format per gli appuntamenti del 7 novembre (mattino in aula a Busto e pomeriggio in visita al parco archeologico di Castelseprio) e del 14 novembre (formazione presso la Camera di Commercio seguita da una visita del centro di Varese e del Sacro Monte). «L’idea è di unire la teoria alla pratica, far provare l’esperienza del turista ai proprietari della struttura – ha spiegato la guida turistica Simona Gasparini – alla fine gli albergatori penseranno a come creare dei pacchetti per i propri turisti». Il 21 novembre si terrà un incontro conclusivo e un workshop con la partecipazione di tecnici regionali di in-Lombardia.

Cosa cambia con il Cin

Il corso comprende anche la data del 24 ottobre, che sarà invece dedicata alle novità normative in materia di Cir (il codice identificativo regionale delle strutture già presente da tempo in Lombardia) e il Cin, il nuovo codice nazionale di cui tutte le strutture ricettive, dagli alberghi agli affitti brevi, dovranno dotarsi da novembre. Solo metà circa delle strutture l’hanno già adottato: l’incontro avrà l’obiettivo di informare i gestori e chiarire dubbi e perplessità. «Il codice sarà obbligatorio e andrà esposto all’esterno della struttura – ha detto il presidente di BB Varese Alfredo Dal Ferro – la mancata esposizione costerà dagli 800 agli 8000 euro. È una garanzia in più per chi soggiorna, che potrà così evitare il rischio di truffe». La quota di partecipazione al corso è di 20 euro, a questo link le iscrizioni aperte agli operatori dell’extralberghiero.

varese promozione turistica b&b
Da sinistra Simona Gasparini, Alfredo Dal Ferro e Roberto Bianchi

Più camere al Sacro Monte

Al corso si affianca inoltre la collaborazione con la Pro loco di Varese, rappresentata oggi dal presidente Roberto Bianchi, con cui parte una collaborazione volta a promuovere la città e in particolare il Sacro Monte. «Siamo gestori dell’emporio nel borgo che commercializza i prodotti a km zero – ha detto il presidente – il 2025 sarà l’anno del Giubileo e avremo un turismo religioso importante. L’obiettivo è attirare più turisti: vogliamo rendere noto il Sacro Monte a chi soggiorna nei bed & breakfast, per far rimanere gli ospiti una notte in più». Ma tra gli obiettivi c’è anche quello di portare i turisti a soggiornare proprio nel borgo. A Santa Maria del Monte non mancano le strutture sfitte e disabitate. BB Varese e Pro loco puntano a far nascere una sorta di albergo diffuso, a cui possa aderire chi ha un alloggio a disposizione con la possibilità di centralizzare la gestione tramite l’emporio che potrebbe funzionare da hub.

Cresce il turismo in provincia: +3,3%. Sul lago di Varese si allungano le permanenze

varese promozione turistica b&b – MALPENSA24

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui