Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste immobili
Aste Regioni
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Le rate dei prestiti aumenteranno tra 40 e 50 euro al mese #finsubito prestito immediato


Gli utenti di mutui per l’abitazione hanno ricevuto una comunicazione dalle banche riguardo all’aumento delle rate mensili a partire da gennaio.Tuttavia, non esiste una risposta univoca su quanto dovranno pagare i cittadini, se la misura della Banca Nazionale della Serbia sul moratorio per il rimborso dei prestiti non verrà estesa anche nel 2025, poiché ciò dipende da vari fattori. Questo dipende, tra l’altro, da quando e quanto ci si è indebitati, quante rate sono già state pagate e qual è il periodo residuo di rimborso.

Vladimir Vasić, consulente finanziario, stima che per un prestito di 50.000 euro, la rata a partire da gennaio aumenterà in media di tra 40 e 50 euro al mese. “Le banche, inviando le suddette comunicazioni ai clienti, hanno semplicemente rispettato la legge che prevede di informare gli utenti tre mesi prima di qualsiasi cambiamento nelle condizioni, e fino al 1° gennaio rimangono esattamente tre mesi. Anche se molti si aspettavano che la legge annunciata sul limite dei tassi d’interesse riducesse le rate, accadrà il contrario, poiché questo aumento è il risultato della scadenza del moratorio il 31 dicembre 2024.”

Con la legge annunciata, sostiene Vasić, è stato in realtà raggiunto solo un compromesso per il futuro, e ritiene che il tasso d’interesse del 4,08% introdotto da misure temporanee nel settembre dello scorso anno dovrebbe rimanere fino a nuovo avviso. “La riduzione annunciata nelle banche, una volta approvata, varrà solo per lo scoperto consentito delle carte di credito, mentre gli oneri sui prestiti aumenteranno.”

La spiegazione deriva dal fatto che il moratorio ha stabilito un tasso d’interesse fisso sui mutui abitativi del 4,08%. Ciò significa che, affinché le rate attuali rimangano inalterate, i tassi d’interesse sul mercato internazionale dovrebbero scendere a un livello compreso tra l’1% e l’1,5%, poiché su questi ultimi si calcola poi il margine bancario, che varia dal 2,5% al 3%. Solo in questo caso gli utenti dei prestiti non avvertirebbero cambiamenti nelle loro rate mensili a partire dal nuovo anno, ma al momento ciò rientra nel dominio della fantascienza.

Dalla Banca Nazionale della Serbia sostengono che nel progetto della nuova legge sulla protezione degli utenti dei servizi finanziari, pubblicato sul loro sito e che ha già superato la consultazione pubblica, nell’articolo 76 della disposizione transitoria è indicato che per i contratti che sono stati soggetti a misure temporanee, nel periodo successivo, per un massimo di due anni, sarà applicato un tasso d’interesse fino al 5%. “In questo modo, la misura temporanea di limitazione del tasso d’interesse introdotta nel settembre dello scorso anno viene di fatto estesa, ma il livello del tasso è leggermente superiore, sebbene sia ben al di sotto del tasso di mercato che sarebbe stato applicato senza questa limitazione”, sostiene Vasić.

Maggiore indebitamento in euro

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

In Serbia, secondo i dati della Banca Nazionale, il 99% dei mutui per l’abitazione è legato all’euro, e quasi l’85% di questi prestiti è stato contrattato con un tasso d’interesse variabile. Su tutti questi prestiti (a condizione che non superino l’importo di 200.000 euro) a partire da ottobre 2023 si applica una misura della NBS adottata nel settembre dello stesso anno, che prevede un limite sul tasso d’interesse. Secondo la proposta della NBS e l’attuale situazione di mercato, i tassi nominali sui mutui per l’abitazione non dovrebbero superare il 5,44%, e potrebbero essere limitati al 5% entro la fine del 2026.

(Blic, 03.10.2024.)
https://www.blic.rs/biznis/povecanje-kredita-od-nove-godine-koliko-placate-vise-za-stambeni-kredit/fxps5ff

This post is also available in:
English





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui