Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste immobili
Aste Regioni
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
«Crisi del sistema giustizia ormai cronica». Gli avvocati di Catanzaro incrociano le braccia #finsubito prestito immediato


Si legge in: 3 minuti

la protesta

Assemblea della Camera Penale del capoluogo per illustrare le ragioni dell’astensione per 11 settimane dalle udienze decisa a livello regionale

Pubblicato il: 03/10/2024 – 12:51

CATANZARO «Abbiamo deciso di assumere un’iniziativa così importante e impegnativa proprio per denunciare la cronicizzazione della crisi in cui versa il sistema giustizia in Calabria». Lo ha detto il presidente della Camera Penale “Cantafora” di Catanzaro, Francesco Iacopino, che ha presieduto l’assemblea degli avvocati catanzaresi convocata per illustrare le ragioni dell’astensione per 11 settimane dalle attività giudiziarie decisa dal Coordinamento delle Camere penali della Calabria: un’astensione “a staffetta”, ora è il turno del distretto di Catanzaro. «Un’iniziativa storica», ha aggiunto Iacopino ricordando che le Camere penali calabresi «hanno posto due grandi temi. Il primo: non si può amministrare giustizia con gli slogan e a costo zero ma servono risorse, uomini e mezzi. Il tribunale di Catanzaro ormai cronicamente è sottodimensionato a livello di organico. C’è una pianta organica già sulla carta non adeguata rispetto alle dimensioni del Distretto: il numero di giudici realmente applicati negli uffici giudiziari è insufficiente e questa carenza di organico la registriamo particolarmente negli uffici dove si decide la libertà personale degli individui. Se ci sono che se ci sono 100 domande e 3 giudici che devono decidere sulle misure cautelari – ha spiegato Iacopino – la qualità della risposta della giustizia rispetto alla domanda cautelare non potrà mai essere soddisfacente perché il giudice non ha il tempo di potersi soffermare sulla documentazione posta a corredo della richiesta di misura cautelare. Questo – ha rilevato il presidente della Camera Penale di Catanzaro – si riflette sul numero degli errori giudiziari che a valle vengono registrati, tant’è vero che il distretto di Corte d’Appello di Catanzaro come quello di Reggio è sempre in cima agli errori giudiziari. Bisogna porre rimedio a questa situazione E noi continuiamo a dire no ad una giustizia che non può reggersi su questi coefficienti che sono insoddisfacenti».

L’assemblea della Camera Penale di Catanzaro

Il tema dei maxiprocessi

Il secondo tema – ha rimarcato poi Iacopino – è quello dei maxiprocessi: «Se il primo problema lo deve risolvere la politica a livello nazionale, il secondo problema invece lo possiamo risolvere a livello territoriale. Quello che accade è che molti procedimenti nascono singolarmente ma a valle delle indagini vengono riuniti: questo implica che il processo diventa maxi con numeri da gigantismo processuale. Questa situazione – ha sostenuto ancora il presidente della Camera Penale di Catanzaro – appesantisce il sistema, perché quando bisogna decidere della libertà di 200-300 persone con carenze di organico, il sistema si inceppa perché c’è uno stress della giurisdizione, anche perché per il maxiprocesso bisogna reclutare magistrati che sospendono gli affari ordinari per cui tutto l’ordinario viene rinviato di uno o due anni con evidente ritardo nella risposta di giustizia per il cittadino. Questa situazione quindi non ci soddisfa, lo stiamo dicendo da tempo. Chiediamo al ministro e alla politica di assumere la responsabilità di restituire a Catanzaro un numero di giudici e di mezzi sufficienti per dare risposta adeguata alla nostra collettività, mentre a livello territoriale – ha concluso Iacopino – chiediamo di incontrarci all’interno della giurisdizione perché alcuni problemi li possiamo e li dobbiamo risolvere noi».  (c. a.)

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Il Corriere della Calabria è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato

Argomenti

Categorie collegate

Ultime dal Corriere della Calabria

Edizioni provinciali

Corriere della Calabria - Notizie calabresi

Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 – Direttore responsabile Paola Militano

Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui