Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste immobili
Aste Regioni
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Bonus Nido, l’aiuto può superare i 3.000€ annui a queste condizioni #finsubito prestito immediato


Il Bonus Nido erogato dall’INPS può non essere l’unico contributo statale sul quale i genitori con figli sotto i 3 anni possono contare. Questo, infatti, si può cumulare con altre forme di aiuto regionali, comunali o, eventualmente, anche aziendali.

Condizioni per avere il Bonus Nido

I pagamenti del Bonus Nido sono in corso tutt’ora, anche se proseguono a rilento e spesso si segnalano dei ritardi. Le domande per averlo sono ancora aperte: lo rimarranno fino al 31 dicembre prossimo. Possono richiederlo le famiglie con figli di età inferiore a 3 anni che, in alternativa:

  • frequentano un asilo nido pubblico o uno privato autorizzato;
  • sono affetti da gravi patologie croniche certificate e hanno bisogno costante di assistenza sanitaria domiciliare.

Nel primo caso, il bonus Nido fungerà da rimborso delle rette di frequenza dell’asilo nido frequentato dal figlio. Nel secondo caso, invece, servirà per sostenere le spese necessarie a garantire al figlio malato le forme di supporto necessarie presso la propria abitazione.

Bonus Nido compatibile con altri contributi statali

Il Bonus Nido ha un valore che va da 1.500 a 3.000 euro l’anno a seconda dell’ISEE minorenni dichiarato dal nucleo familiare. Il massimo importo mensile (272,73 euro) spetta con un ISEE non superiore a 25.000 euro. Il minimo (136,37 euro), invece, se l’ISEE supera i 40 mila euro. In alcuni casi, INPS riconosce anche delle maggiorazioni.

La somma erogata dall’INPS però potrebbe non bastare a coprire tutte le spese necessarie. Per tale motivo, il beneficiario del Bonus Nido potrebbe richiedere anche altri contributi statali, previsti dalla Regione o dal Comune di residenza. Lo può fare senza perdere il Bonus Nido?

A tale quesito risponde direttamente l’INPS, nella sezione delle FAQ: “Sì, il Bonus Asilo Nido è compatibile con altri rimborsi, nei limiti della spesa effettivamente rimasta a carico dell’utente. Se, relativamente ad una certa mensilità, il richiedente ne ha avuti, deve indicarli nei giustificativi di pagamento in modo che l’Istituto possa verificare che la somma dei due rimborsi non ecceda la spesa effettivamente sostenuta. Se il rimborso da parte dell’INPS è avvenuto prima di quello statale/regionale/comunale e la somma rimborsata supera la spesa effettivamente sostenuta, il cittadino è tenuto a comunicarlo alla sede INPS di competenza.”

Il genitore che quindi beneficia del Bonus Nido può comunque usufruire di altri contributi statali (provinciali, regionali, comunali, ecc.) e cumularli con il Bonus Nido a patto che l’importo totale dei contributi ricevuti non superi quello delle spese effettivamente sostenute. Per intendersi, non può aver ricevuto 3.000 euro di contributi statali totali e aver sostenuto spese per 2.500 euro.

Inoltre, il Bonus Nido è compatibile anche con l’Assegno Unico, riconosciuto dall’INPS a chi ha figli a carico fino a 21 anni.

Si cumula con aiuti aziendali?

Inoltre, specifica l’istituto Previdenziale, il Bonus Nido è compatibile anche con contributi di tipo aziendale, ossia quelli erogati dal datore di lavoro ai suoi dipendenti.

La specifica proviene sempre dalle FAQ: “Sì, il Bonus Asilo Nido è compatibile con altri rimborsi anche di soggetti privati, nei limiti della spesa effettivamente rimasta a carico dell’utente. Se, relativamente ad una certa mensilità, il richiedente ne ha avuti, deve indicarli nei giustificativi di pagamento in modo che l’Istituto possa verificare che la somma dei due rimborsi non ecceda la spesa effettivamente sostenuta. Se il rimborso da parte dell’INPS è avvenuto prima di quello privato e la somma rimborsata supera la spesa
effettivamente sostenuta, il cittadino è tenuto a comunicarlo alla sede INPS di competenza
.”

Le condizioni per la cumulabilità sono le stesse dette sopra.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui