Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste immobili
Aste Regioni
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Newcleo, la startup del nucleare pulito raccoglie 135 milioni e supera i 700 azionisti. Ecco chi entra nel capitale #finsubito prestito immediato




Ultim’ora news 30 settembre ore 7


Newcleo mette un altro tassello sul suo aumento di capitale da 1 miliardo di euro, lanciato nel 2023 e che, una volta portato a termine, farà della startup del nucleare pulito il primo unicorno italiano dell’energia. Dopo la prima tranche da 87 milioni di euro annunciata nel corso del primo semestre, stavolta è il turno di un altro round di serie A, da 135 milioni. Un finanziamento che porta il totale raccolto dall’azienda dalla sua fondazione a 535 milioni.

I nuovi soci di peso

Alla nuova cordata, che porta il totale dei soci oltre i 700 (il 90% del capitale resta italiano), hanno partecipato vari investitori di peso: tra gli istituzionali spicca Inarcassa, il fondo pensionistico degli ingegneri e architetti. Rilevanti anche gli ingressi dell’azienda italiana di ingegneria nucleare Walter Tosto (già partner industriale di Newcleo), e della società di ingegneria e consulenza nucleare francese Ingérop. A questi investitori si aggiungono, comunica Newcleo in una nota, «family officer e investitori individuali attivi nello sviluppo di intelligenza artificiale e data center».

In Italia previsti investimenti per 133 milioni

Nel frattempo, Newcleo, che ha anche ufficializzato lo spostamento della sede in Francia (dal Regno Unito) per diventare a tutti gli effetti un’azienda dell’Unione Europea, come più volte dichiarato da Buono, pensa alla messa a terra dei capitali raccolti. Tra il 2025 e il 2027 la startup del nucleare di ultima generazione prevede non a caso di investire 133 milioni di euro in Italia, che si aggiungono ai 90 milioni già investiti dal 2021 ad oggi. L’azienda sta inoltre costruendo a Torino, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Tecnologia, un centro di ricerca e sviluppo sui materiali da 50 milioni di euro.

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Le partnership in Italia

A oggi Newcleo conta su più di 90 partnership e collaborazioni nel settore nucleare tra cui, in Italia, Fincantieri e Rina (per la propulsione navale), Maire Tecnimont (per la chimica verde e nell’idrogeno) e i nuovi soci di Tosto Group. Da settembre 2024 inoltre la startup collabora con Saipem per individuare soluzioni innovative per l’applicazione offshore della tecnologia nucleare di Newcleo, con il duplice obiettivo di decarbonizzare il settore energetico e produrre di energia elettrica su unità nucleari galleggianti.

La base di investitori istituzionali

Per quanto riguarda l’azionariato di Newcleo, a oggi vi compaiono investitori istituzionali come Exor Seeds (holding della famiglia Agnelli-Elkann), Azimut, Ersel e Banca Patrimoni Sella. Tra i fondi di venture capital spiccano il veicolo Venture Esg One di Kairos, Progress Tech Transfer e Indaco Venture I, oltre a Star Ventures (fondo di rischio israeliano con 1 miliardo di dollari di masse in gestione), Smart Capital e Liftt.

I soci individuali

Nutrito anche il parterre dei singoli soci, tra cui si segnalano la famiglia Malacalza, Paolo Merloni di Ariston, Ian Lundin (presidente di Lundin Petroleum), il banker ex Goldman Sachs Claudio Costamagna, Manfredi Lefebvre (presidente ed ex proprietario di Silversea Cruises), le famiglie Petrone, Roveda, Bormioli, Colussi e Rovati, Philippe Sarrasin (ex socio della private bank Lombard Odier), Benedetto de Benedetti e Ruben Levi. (riproduzione riservata)



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui