Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste immobili
Aste Regioni
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
‘Ndrangheta, tre condanne e un’assoluzione nel processo d’appello-bis (NOMI) #finsubito prestito immediato


Tre condanne e un’assoluzione al termine del processo d’appello-bis sul rito ordinario di Geenna, inchiesta sulle infiltrazioni della ‘ndrangheta in Valle d’Aosta.

La terza sezione penale della Corte d’appello di Torino ha assolto “perché il fatto non sussiste” Monica Carcea, ex assessora comunale di Saint-Pierre accusata di concorso esterno in associazione mafiosa, per la quale la procura generale aveva chiesto la conferma della condanna a sette anni di reclusione inflitta nel primo processo d’appello. Sono stati condannati gli altri tre imputati, accusati di associazione mafiosa: al ristoratore aostano Antonio Raso sono stati inflitti otto anni di reclusione – a fronte di una richiesta di dieci anni – e all’ex consigliere comunale di Aosta Nicola Prettico e ad Alessandro Giachino sei anni e otto mesi ciascuno (otto anni la richiesta).

La rideterminazione delle tre condanne è legata alla concessione delle circostanze attenuanti generiche e, per Raso, anche alla riqualificazione di alcuni capi d’accusa.

Riguardo alle parti civili, la Corte d’appello di Torino ha inoltre stabilito che Raso, Prettico e Giachino, in solido tra loro, a titolo di provvisionale dovranno risarcire con 30 mila euro la Regione Valle d’Aosta, con 20 mila il Comune di Aosta, e con cinquemila sia il Comune di Saint-Pierre sia l’associazione Libera. Il termine per il deposito della motivazione della sentenza è di 90 giorni.
Le difese degli imputati hanno sempre ribadito la loro innocenza.
L’appello-bis è partito dopo che nel gennaio 2023 la Cassazione aveva disposto l’annullamento con rinvio delle condanne inflitte in secondo grado, evidenziando la “necessità” di “colmare” alcune “lacune motivazionali” nella sentenza.
Nell’altro filone del processo Geenna, che si è celebrato con il rito abbreviato, la Corte di Cassazione, nell’aprile 2023, ha già sancito definitivamente l’esistenza di una locale di ‘ndrangheta che operava sul territorio di Aosta, con quattro condanne per associazione mafiosa.

E’ una sentenza che “ci sorprende. Una sentenza che chiaramente non ci aspettavamo, all’esito del giudizio della Cassazione, che era stato severissimo e aveva censurato ogni parte della motivazione. La sentenza di Cassazione in buona sostanza aveva rilevato che non ci fossero gli elementi per contestare l’associazione mafiosa: questo è il giudizio di rinvio, è chiaro che ci aspettavamo qualcosa di diverso”. Così l’avvocato Ascanio Donadio, difensore del ristoratore Antonio Raso, accusato di associazione mafiosa e condannato nell’appello-bis del processo Geeenna sulle infiltrazioni della ‘ndrangheta in Valle d’Aosta a otto anni di reclusione.

“Non riteniamo che ci si possa fermare qui, soprattutto – aggiunge il suo collega, il professore Enrico Grosso – dopo le chiarissime parole della Cassazione che aveva chiarito molto bene quali erano i limiti entro cui questo reato poteva essere contestato, francamente non mi capacito di come la Corte d’appello potrà motivare, sono molto curioso di leggere le motivazioni”.

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Per l’avvocato Guido Contestabile, che difende Nicola Prettico, condannato a sei anni e otto mesi, “il perimetro della Cassazione era estremamente ristretto, per cui desta sorpresa questa pronuncia. Leggeremo fra 90 giorni le motivazioni, sicuramente proporremo ricorso per Cassazione” (Ansa).



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui