Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste immobili
Aste Regioni
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Calano i frontalieri italiani nei Grigioni #finsubito prestito immediato


Di: Il Quotidiano, RSI Info 

Nel canton Grigioni, a un anno dall’accordo fiscale con l’Italia, si è passati da oltre 9’100 a meno di 8’600 frontalieri italiani. Il posto di lavoro in Svizzera potrebbe essere diventato meno attrattivo perché le tasse da pagare in Italia sono molto più alte per i nuovi frontalieri. E a Coira non mancano le preoccupazioni.

Il responsabile delle statistiche del Canton Grigioni, Luzius Stricker, ha preso atto dei dati più recenti con un certo stupore: “Si è visto nel secondo trimestre del 2024 che c’è stato un notevole calo del numero di frontalieri impiegati nel Canton Grigioni. E infatti è sceso di oltre 500 persone. È la prima volta dal 2020”.

Mentre nell’edilizia il numero degli occupati con il permesso G cresce costantemente, in altri settori si registra una flessione rilevante. Il terziario perde ben 800 pendolari dalla Lombardia.

“Si è visto adesso che la tendenza del settore degli alloggi e della ristorazione ha caratterizzato l’andamento stagionale del numero di frontalieri”, aggiunge Stricker. “C’è da attendersi comunque che questo effetto si rafforzi ancora negli anni a venire”. Anni nei quali l’economia grigionese avrà bisogno di nuova manodopera: quasi 2 aziende su 3 hanno difficoltà a trovare personale e secondo le stesse imprese la situazione è destinata a peggiorare.

“Noi siamo dipendenti da questi lavoratori della Regione Lombardia”, spiega Martin Bühler, direttore del Dipartimento delle finanze e dei comuni dei Grigioni. “Non serve di parlare di preoccupazioni o degli effetti. La realtà è che abbiamo questo nuovo sistema e che dobbiamo conviverci”.

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Una nuova sfida piena di insidie per la ricerca di soluzioni condivise tra Coira e Milano. “Ci siamo messi d’accordo”, prosegue Bühler, “in Governo, ma anche con la Regione Lombardia, di rafforzare il dialogo, di comprendere meglio che cosa succede e che cosa possiamo fare di avere, avere una dinamica positiva nella regione”.

Ma intanto le nuove regole potrebbero raffreddare l’interesse per un posto nei Grigioni. Come spiega Ivan Cameroni, responsabile del sindacato Syna, “la diminuzione del numero di frontalieri italiani nei Grigioni, in questo periodo potrebbe essere in parte dovuta proprio a questo, soprattutto nella confusione che si è generata in questi ultimi tempi sulle modalità di dichiarazione dei redditi prodotti in Svizzera in Italia dai nuovi frontalieri”.

Le stime del sindacato parlano di 8’000 euro di tasse in più all’anno su un salario di 60’000 franchi. Per capire quale sarà l’impatto reale bisognerà aspettare l’anno prossimo, quando arriverà il momento di fare i conti col fisco.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui