Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


diMichela Nicolussi Moro

Antonia Ricci (Zooprofilattico): «La solidarietà non riconosce differenze fra umani e animali e fa bene alla salute di tutti»

Arrivano i donatori di sangue con code, baffi e orecchiette pelose. L’Istituto Zooprofilattico sperimentale delle Venezie (IZSVe), con sede a Legnaro (Padova), e l’Avis hanno sottoscritto un accordo per promuovere la donazione volontaria di sangue fra le persone e fra i proprietari di gatti e cani, perché anche la Banca del sangue a disposizione degli animali più amati e insediata all’interno dello stesso istituto ha bisogno di essere alimentata. L’intesa prevede allora iniziative congiunte finalizzate all’implementazione della disponibilità di sangue a favore di centri medici e veterinari.

L’accordo

«Questo accordo assume un valore simbolico enorme — sottolinea Antonia Ricci, direttore generale dello Zooprofilattico — la solidarietà non fa differenze fra umani e animali e fa bene alla salute di tutti. Il contributo dei donatori è prezioso ed essenziale poiché la disponibilità di sangue è indispensabile in situazioni di estrema necessità, come traumi e ferite, malattie, operazioni chirurgiche, sia per gli uomini sia per gli animali. La trasfusione è ormai una parte importante della medicina veterinaria tanto quanto lo è per la medicina umana». Il primo appuntamento «promozionale» dell’iniziativa è la «Festa provinciale del volontariato e della solidarietà», in programma domani in Prato della Valle a Padova. Uno stand con i volontari dei due enti fornirà al pubblico tutte le informazioni sulle modalità di donazione di gatti e cani e sui punti di raccolta del loro sangue nel Veneto.




















































Come aderire

Ma chi è già interessato a trasformare in donatore il proprio amico a quattro zampe per aiutare altre bestiole, può iscriverlo subito al registro della Banca del sangue dell’IZSVe, compilando l’apposito modulo scaricabile dal sito https://www.izsvenezie.it/servizi/servizi-specifici/banca-del-sangue/per-proprietari/. Oppure può telefonare ai due punti per la donazione attivati nella sede centrale dello Zooprofilattico, viale dell’Università 10, Legnaro (049-8084168 oppure 049-8084260), e nella sezione di Fontane di Villorba (Treviso), vicolo Mazzini 4 (0422-302302). La terza opzione è di mandare un’e-mail a bancasanguecanino@izsvenezie.it oppure a at2tv@izsvenezie.it. I residenti in altre zone del Veneto potranno fare riferimento a cliniche e ambulatori che collaborano al progetto e si trovano a Camponogara (Venezia), Conegliano, Vittorio Veneto, Rovigo e Nogara (Verona). Nomi e indirizzi delle strutture saranno comunicati all’interessato dopo l’iscrizione dell’animaletto alla Banca del sangue.

In cambio una visita veterinaria gratis

Ma come gli umani, anche gatti e cani donatori devono avere precisi requisiti: un’età fra 2 e 8 anni, essere clinicamente sani, aver completato la profilassi contro pulci e zecche. E avere un peso di 5 chili o inferiore se gatti e di 25 o meno se cani. «Come per l’uomo, pure per questi animali domestici la donazione avviene in condizioni di assoluta tranquillità, non comporta rischi o debilitazione per loro — spiegano i veterinari dello Zooprofilattico — e durante tutte le fasi ne viene garantito il benessere. E poi c’è un vantaggio: prima di ogni donazione cani e gatti beneficiano di una visita clinica veterinaria e delle analisi del sangue gratuite, utili allo screening di eventuali malattie infettive trasmissibili attraverso il sangue». I prelievi per lo screening preliminare e per le successive donazioni vengono effettuati proprio dai veterinari dell’IZSVe in uno dei centri operativi a Padova, Treviso, Venezia, Verona, Rovigo, Pordenone e Bolzano. Naturalmente l’iscrizione al programma di screening e alla Banca del sangue è gratuita.
«Dopo l’iscrizione al registro donatori, l’animale sarà richiamato ogni 4/6 mesi per effettuare una donazione — concludono gli esperti dell’Istituto —. Il giorno, l’orario e la sede vengono concordati con il proprietario, a seconda della sua disponibilità. La Banca del sangue dello Zooprofilattico, senza fini di lucro, è a disposizione dei veterinari liberi professionisti». Che necessitano di sacche necessarie a trasfusioni salva vita per animali trattati oppure operati per diversi motivi. Ora si aspettano volontari.

28 settembre 2024

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui