Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Guardamiglio (Lodi) – Il progetto della prima Comunità energetica rinnovabile e solidale (Cers) di Guardamiglio è stato presentato alla cittadinanza. La sala assembleare del municipio di Guardamiglio era gremita alla presenza del sindaco di Guardamiglio Giancarlo Rossetti, Stefano Ghidini, consigliere comunale con delega alla sostenibilità e Andrea Poggio di Legambiente Lodi, presidente di Comunità Solare, la prima comunità energetica rinnovabile e solidale delle province di Lodi e Piacenza. È

un momento favorevole per l’installazione di impianti all’interno di una Cer: il Piano nazionale di ripresa e resilienza ha infatti stanziato dei fondi (accessibili fino a marzo 2025) per i comuni al di sotto dei 5000 abitanti e che permettono, a coloro che intendono installare un impianto in una Cer, privati, enti pubblici, imprese , di ricevere un contributo a fondo perduto, fino al 40 per cento. Il bando Cariplo “Alternative 2024” aggiunge, per i progetti vincitori, un ulteriore 20 per cento.

Così Guardamiglio ha presentato alla Fondazione il progetto di due impianti, che, se il bando andrà a buon fine, risulteranno finanziati al 60 per cento da fondi esterni alle casse comunali. Il primo impianto, da circa 50 Kw, sarebbe collocato sul tetto delle scuole e dell’asilo nido comunale, in via Umberto I; il secondo, a carico della Fondazione, prevede l’installazione di 10 Kw sul tetto di una delle palazzine destinate agli alloggi sociali per anziani, in via Paolo VI. Dopo le relazioni di Ghidini e Poggio, all’assemblea si è aperto il momento delle domande, che sono state numerose e puntuali: “I cittadini sono interessati al progetto e di questo sono contento” commenta il sindaco. “La cosa importante è che, come Comune, ci facciamo promotori di un processo più grande di noi, che coinvolga guardamigliesi, imprese e istituzioni- ribadisce il consigliere Ghidini, chiarendo che “i prossimi passi consistono nell’adesione del Comune alla cosiddetta “Comunità Solare”, seguendo l’iter amministrativo previsto, la progettazione dell’impianto sul tetto delle scuole e l’allargamento della rete nei comuni limitrofi”.

Poggio ha quindi illustrato i vantaggi economici, sociali e ambientali dell’ingresso in Cer, sia per i produttori che per i consumatori. “Chi aderisce come produttore, installando un nuovo impianto fotovoltaico, potrà beneficiare di importanti contributi fiscali; chi invece aderisce come consumatore, oltre a un piccolo vantaggio economico, avrà la possibilità di contribuire al bene del proprio territorio. Per questo lancio un appello: aderite al più presto al Gruppo d’Acquisto Solare per realizzare impianti con le detrazioni fiscali (50%) o i contributi disponibili (40% subito dal PNRR) ancora per pochi mesi: ordinare immediatamente l’impianto vuol dire realizzarlo entro il 2024 e metterlo a disposizione della CER per avere l’incentivo aggiuntivo per 20 anni”.

Tutto questo sarà presentato anche alle aziende locali, in un incontro specifico, l’8 ottobre alle 16 in municipio.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui