Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Il Bonus nido 2024, introdotto dalla Legge 232 del 2016, rappresenta un’importante forma di sostegno economico per le famiglie con bambini sotto i tre anni. L’Inps eroga il contributo per il pagamento della rette dell’ asilo nido pubblici e privati autorizzati, oppure offre supporto a domicilio per bambini affetti da gravi patologie croniche.

La richiesta va presentata all’Inps entro il 31 dicembre 2024, con modalità che variano a seconda dell’ISEE minorenni.

Scadenza domande Bonus nido 2024

L’Inps, con il messaggio numero 1024 dell’11 marzo 2024, ha chiarito che le domande per il Bonus nido 2024 devono essere inviate entro il 31 dicembre. I genitori o soggetti affidatari possono fare richiesta del contributo, che copre fino a 11 mensilità per i bambini che frequentano l’asilo nido, oppure ottenere il supporto domiciliare per i minori affetti da gravi patologie.

Chi può fare richiesta del Bonus nido 2024

Il genitore o l’affidatario del minore può presentare la domanda. Nel caso del contributo per il pagamento delle rette scolastiche, la richiesta deve essere fatta da chi sostiene economicamente l’onere delle rette e deve includere le mensilità da gennaio a dicembre 2024. Per il contributo domiciliare, invece, è necessario che il genitore convivente con il minore inoltri la domanda.

Come inviare la domanda

Per inviare la domanda del Bonus nido 2024, è possibile utilizzare uno dei seguenti canali:

  • Portale web Inps, accedendo tramite SPID, CIE o CNS.
  • Istituti di Patronato.

In fase di richiesta, è fondamentale indicare a quale contributo si intende accedere (asilo nido o supporto domiciliare) e, nel caso di più figli, presentare una domanda separata per ciascuno.

Domande precompilate

L’Inps offre la possibilità di presentare domande precompilate per chi ha già fatto richiesta nel 2023 e ha pagato almeno una mensilità tra settembre e dicembre 2023. In questo caso, basta confermare o modificare i dati presenti, verificando che l’IBAN sia corretto e specificando le mensilità per cui si richiede il Bonus nido 2024.

Documenti da allegare alla domanda

Per il contributo legato alle rette scolastiche, è necessario allegare documenti di spesa come ricevute o fatture, contenenti informazioni sul pagamento effettuato, il nome dell’asilo nido e il codice fiscale del minore. Per il supporto domiciliare, invece, occorre una certificazione rilasciata dal pediatra che attesti l’impossibilità di frequentare l’asilo a causa di una patologia cronica.

A quanto ammonta il Bonus nido 2024

L’importo del Bonus nido 2024 varia in base all’ISEE minorenni:

  • Fino a 25.000,99 euro: massimo 3.000 euro (10 rate da 272,73 euro e una da 272,70 euro).
  • Da 25.001 a 40.000 euro: massimo 2.500 euro (10 rate da 227,27 euro e una da 227,30 euro).
  • Oltre 40.000 euro: massimo 1.500 euro (10 rate da 136,37 euro e una da 136,30 euro).

Famiglie con almeno un figlio nato dopo il 1° gennaio 2024 e un ISEE inferiore a 40.000 euro possono ricevere un bonus maggiorato fino a 3.600 euro.

Pagamento del Bonus nido

L’Inps effettua i pagamenti tramite:

  • Bonifico domiciliato.
  • Accredito su conto corrente bancario o postale.
  • Libretto postale o carta prepagata con IBAN.
  • Conto corrente estero area SEPA.

Per chi desidera beneficiare del Bonus nido 2024, è importante presentare la domanda entro il 31 dicembre e allegare correttamente i documenti richiesti. Questo sostegno rappresenta un’importante opportunità per le famiglie italiane, soprattutto in presenza di minori con patologie croniche o appartenenti a nuclei familiari con ISEE più basso.

Segui i canali social di Scuolalink.it

© Copyright Scuolalink.it – Riproduzione Riservata

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui