Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


 il 

Avvera: l'open innovation di gruppo per un modello distintivo

Lorenzo Montanari, AD di Avvera

Con 624 milioni di euro di prestiti finalizzati erogati, una quota di mercato nel segmento automotive in crescita, 62mila clienti all’attivo e l’acquisizione del BNPL da una fintech, Avvera conferma come multicanalità e investimenti nell’ambito del digitale siano prioritari per mantenere la rotta verso un modello di business distintivo.

Grazie soprattutto alla presenza dell’Innovation Hub di Gruppo. «È la strategia corretta per vincere in un mercato in evoluzione, sia dal punto di vista tecnologico sia per rispondere alle nuove esigenze della clientela – racconta Lorenzo Montanari, AD di Avvera.

I risultati del 2023 sono stati straordinari: i volumi di business erogati e intermediati dalla società hanno toccato quota 2,1 miliardi di euro (+25% sul 2022), i premi assicurativi collocati si sono attestati a 34 milioni di euro e l’utile netto è cresciuto sino a 12,5 milioni (+7% sul 2022)».

Cresce la quota di mercato nell’automotive e arriva il BNPL

Inoltre, l’erogazione dei prestiti finalizzati è più che raddoppiata (+62% a/a, per 624 milioni), portando Avvera a incrementare la propria quota di mercato fino al 7,4% per valore di operazioni di credito al consumo nel comparto automotive (+2,7% sul 2022).

«Anche l’acquisizione del ramo di azienda della fintech Splittypay ha rappresentato un importante traguardo per ampliare il nostro ventaglio di offerta: grazie a questa operazione, avvenuta nel 2023, Avvera è entrata ufficialmente nel mercato del BNPL con un prodotto proprietario – precisa Montanari.

Nell’anno in corso, abbiamo chiuso il primo semestre con risultati, ancora una volta, positivi e, in anticipo sulle stime di periodo, registriamo una crescita costante nella maggiore parte delle aree di business. Inoltre, stiamo implementando soluzioni differenti per ampliare la nostra offerta digitale, con l’obiettivo di fornire prodotti e processi ancora più performanti e veloci, differenziandoci dalla concorrenza in modo distintivo».

L’Innovation Hub per l’innovazione open

A giocare un ruolo decisivo in questa strategia è il modello di business che muove il Gruppo Credem, da anni impegnato nell’ambito della innovazione, seguendo un approccio di open innovation. «È stato il primo gruppo a ottenere una certificazione ISO a livello europeo sulle tematiche e sui processi di innovazione – evidenzia Montanari.

Tutte le aziende del gruppo condividono la stessa filosofia e partecipano attivamente a un modello che al suo interno prevede un Innovation Hub, operato da professionisti che hanno il compito di guardare al futuro. E, in qualche modo, predire le tendenze del mercato per quanto riguarda strumenti e necessità, sfruttando un approccio di open innovation».

Un modello win-win tra piccole realtà innovative e il gruppo Credem

Questo modello permette, da un lato, di sfruttare le competenze esterne creando un ecosistema, dove l’innovazione è accelerata dalla collaborazione; dall’altro, di investire in startup legate al territorio dove opera la banca, così da avere accesso rapidamente a tecnologie emergenti che possono essere integrate dal gruppo.

«L’acquisizione di Splittypay nasce esattamente da questo modello: dopo qualche anno di collaborazione all’interno dell’Innovation Hub, come Avvera abbiamo deciso di acquistare un ramo della fintech già operativa nelle dilazioni di pagamento, efficientando software, know-how e risorse – sottolinea Montanari.

Si crea quindi un modello win-win: le piccole realtà possono crescere e il Gruppo crea le condizioni tali per cui l’innovazione abbia una finalità industriale. Ovvero assicurarsi che le idee siano concretamente applicabili e scalabili nel contesto aziendale».

Gli accordi distributivi per i prestiti e la CQS

Tra le caratteristiche distintive del modello di business di Avvera c’è la capacità di creare reti commerciali per la distribuzione dei prodotti di credito al consumo. Già dalla metà del 2023 Credem Banca distribuisce i prestiti della società sulla intera base clienti.

Ma oltre alla capogruppo sono attivi altri 7 accordi con istituti bancari per i prestiti personali: quattro sono già attivi da alcuni anni (Banca del Piemonte, Banca Popolare di Puglia e Basilicata, Cassa di Risparmio di Savigliano e Banca Cambiano) ma, nel corso di quest’anno, se ne sono aggiunti altri tre (con Banca Popolare di Fondi, Banca Popolare Sant’Angelo e Banca Popolare di Cortona).

A questi si affiancano ulteriori 5 accordi distributivi per la Cessione del Quinto dello Stipendio e della Pensione: oltre a Credem Banca, le collaborazioni vedono Banca del Piemonte, Banca Reale, Banca Popolare delle Province Molisane e BCC di Pergola e Corinaldo.

Cosa è Splittypay by Avvera e come funziona

Splittypay by Avvera è un servizio di Buy Now Pay Later, oggi disponibile per importi da 200 a 2mila euro, in 4 rate, anche se l’obiettivo di Avvera è di ampliare importo e durate entro la fine del 2024.

«Il prodotto Splittypay by Avvera anticipa le disposizioni della Direttiva CCD II che, attraverso l’introduzione di nuovi requisiti di trasparenza e valutazione del credito, mira a tutelare i consumatori, affinché siano consapevoli delle condizioni del loro finanziamento e siano capaci di sostenere gli impegni finanziari – spiega Montanari.

Il nostro BNPL è infatti un contratto di credito, che prevede tutti gli step, dall’onboarding per l’identificazione del cliente alla valutazione del merito creditizio fino alla firma del contratto in modalità 100% digitale, promuovendo al tempo stesso la velocità e semplicità di richiesta».

 

Questo articolo è stato pubblicato sul numero di settembre 2024 di AziendaBanca ed è eccezionalmente disponibile gratuitamente anche sul sito web. Se vuoi ricevere AziendaBanca, puoi abbonarti nel nostro shop

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui