Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


08.36 – mercoledì 25 settembre 2024

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –

///

Funivia Trento-Sardagna: il Comune contro la Circoscrizione. Trentino Sviluppo aveva elaborato una proposta, condivisa dalla comunità di Sardagna, che prevedeva l’arrivo della funivia sul lato Nord Ovest dell’ex cava Italcementi.

Questo progetto presentava diversi aspetti positivi, tra cui sfruttare un’area già compromessa, senza comportare ulteriore consumo di suolo e contestualmente offrire l’occasione per sistemare finalmente la cava ex Italcementi realizzando anche i parcheggi di cui Sardagna ha da tempo bisogno.

Il Comune di Trento ha rigettato la proposta ritenendo la zona non idonea dal punto di vista idrogeologico, se non a seguito di importanti interventi di ripristino, e incompatibile per la presenza di un’estesa zona di frana.
La previsione alternativa del Comune di Trento, ovviamente contro la sua circoscrizione, è di costruire la stazione di arrivo in via alla Casa Vecia, ovvero su una delle poche aree agricole pregiate rimaste, dove sarà necessario espropriare importanti terreni agricoli regolarmente coltivati. Mentre la soluzione di Trentino Sviluppo permetteva di costruire sia stazione di arrivo che parcheggi su un’area non agricola, la proposta del Comune di Trento prevede esproprio e altro consumo di suolo.

È inoltre da considerare che l’impatto ambientale dovuto alla necessità di implementare piloni di sostegno sia verso valle che verso monte andrebbe ad aggiungersi alle preesistenti problematiche territoriali di Sardagna, di cui nemmeno con così importanti investimenti pubblici si intravede la risoluzione. In particolare nel tratto verso valle si evidenzia che un pilone e i cavi andranno a passare nei pressi della storica chiesetta del Cimitero, risalente all’anno 1200.

Nella remota ipotesi che anche il tratto verso Vaneze venisse realizzato, nonostante l’assenza di finanziamento, le cabine passerebbero sotto i cavi dell’alta tensione. In questo caso, oltre all’impatto ambientale, bisogna considerare la pericolosità e ricordare che nel recente passato, a causa di forti venti o fenomeni atmosferici intensi, si è verificato il distacco di uno dei cavi con conseguente principio di incendio e rischio di morte per gli agricoltori impegnati nella coltivazione dei campi sottostanti.

La circoscrizione di Sardagna ha richiesto perciò al Comune di Trento di riconsiderare lo spostamento della stazione di arrivo completa di rimessaggio delle cabine del tratto Trento-Sardagna in corrispondenza del sito dell’ex cava Italcementi, per tutti i motivi sopra richiamati

 

Tutto ciò premesso si interroga la Giunta provinciale per sapere

1. se Trentino Sviluppo ha cambiato idea rispetto al progetto originario e per quale motivo;

2. quali perizie, da parte di chi e con quali esiti hanno determinato l’inidoneità dell’area ipotizzata da Trentino Sviluppo;

3. se intende sostenere la circoscrizione di Sardagna nella sua richiesta al Comune di Trento di realizzare la stazione d’arrivo presso l’ex cava Italcementi in seguito alla sua bonifica.

 

*
Filippo Degasperi

Consiglio Provincia autonoma Trento (Onda)

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui