Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


TERAMO . La nascita di un servizio, specie se sociale, si lega sempre a una necessità. E quella necessità, a Teramo e su tutto il territorio provinciale, parla di povertà, fragilità e disabilità. A rispondere a queste condizioni di difficoltà arriva lo sportello sociale, anzi gli sportelli sociali della Cgil e dello Spi Cgil (sindacato dei pensionati): nove punti di ascolto dove chiedere consigli e ottenere informazioni utili a fronteggiare situazioni di disagio. Ieri il segretario provinciale della Cgil Pancrazio Cordone e il segretario dello Spi Luigi Scaccialepre hanno illustrato le caratteristiche e le finalità del nuovo servizio gratuito.
GLI SPORTELLI
Il primo sarà attivato a Teramo il 30 settembre, in viale Crispi, nella sede Cgil. Sarà aperto il lunedì dalle 9 alle 12,30. A seguire gli sportelli saranno opertivi a Giulianova (via Matteotti 35) il sabato mattina; a Martinsicuro (via Metauro 16) il mercoledì mattina; ad Atri (via Risorgimento 23) il martedì pomeriggio; a Silvi (via Carducci 9) il venerdì pomeriggio; a Roseto (via Milli 5) il martedì mattina; a Nereto (via Matteotti 35) il martedì mattina; a Pineto (via Roma 92) il mercoledì pomeriggio; a Montorio (via Italia 2) il mercoledì mattina. Ad accogliere gli utenti, nel pieno rispetto della privacy, sarà un piccolo esercito di volontari formato per rispondere alle esigenze di stampo sanitario, fiscale, assistenziale e culturale: diciassette pensionati metteranno a disposizione tempo e competenze per chi ha bisogno di aiuto.
LE ATTIVITà
«È un servizio di ascolto, informazione e orientamento per rispondere a bisogni derivanti da situazioni di fragilità, disabilità e difficoltà economiche», ha spiegato Scaccialepre. Lo sportello offrirà informazioni su servizi sociali, sanitari, abitativi e culturali e sulle modalità di accesso. Fornirà prima assistenza sui diritti delle persone con disabilità, indicazioni sull’assistenza domiciliare e sulle esenzioni ticket; aiuterà a predisporre i ricorsi contro le liste d’attesa e a conoscere agevolazioni tariffarie e fiscali. I volontari inoltre sapranno dare informazioni su bonus e forme di sostegno al reddito.
LE POVERTà
Gli enti locali hanno sempre più difficoltà a rispondere alle emergenze sociali, alle nuove forme di povertà e ai processi di emarginazione anche nel Teramano. Sono alcuni numeri della Cgil a fotografare in parte la situazione: in provincia ci sono 28mila persone con disabilità, 2.500 delle quali minorenni, e in 14mila usufruiscono della pensione di accompagnamento. Il tema della disabilità è tra le questioni principali che il sindacato si pone dandole priorità nei servizi dello sportello, anche perché il 60% delle famiglie in condizioni di povertà conta una persona con disabilità. Ma c’è un altro dato che spinge alla riflessione: solo a Teramo ogni giorno vengono erogati oltre 100 pasti dalla mensa dei poveri. Persone, sempre più spesso lavoratori precari e anziani, in tale affanno economico da non poter mangiare. «Lo sportello nasce per aiutare le persone ad accedere alle possibilità che gli enti offrono e avere anche gli elementi per una contrattazione sociale e territoriale lì dove ci sono mancanze e limiti dell’azione pubblica», ha aggiunto Cordone. (v.m.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui