Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


La Federal Reserve (Fed) segue le orme della BCE (Banca centrale europea), annunciando un taglio dei tassi di interesse americani entro il 2024. Questa mossa rappresenta una risposta alle pressioni economiche, con l’obiettivo di stimolare l’economia e alleviare gli effetti di un possibile rallentamento.

Ma quali sono le implicazioni per i mutui negli Stati Uniti? Cerchiamo di capire cosa sta accadendo nel mondo dell’economia e della finanza occidentali.

La Fed americana ha tagliato i tassi di interesse 

La Fed, banca centrale degli Usa, ha annunciato a sorpresa un taglio dei tassi di interesse di 50 punti base (0,25% in meno), una sforbiciata al tasso di riferimento in una fascia compresa tra 4,75% e 5%. 

Come accennato, la stessa decisione era stata presa di recente dai piani alti dell’Eurotower di Francoforte (sede della BCE) dopo mesi di rialzi decisi per contenere il termometro dell’inflazione in continua salita, e provare così a stabilizzare i prezzi al consumo nell’Unione europea.

In America la situazione è differente, con dati che rivelano uno scenario macroeconomico più solido che nei Paesi Ue. Vediamo quali previsioni sono attese.

Cosa cambia per i mutui in America

Il taglio dei tassi di interesse ha un impatto positivo diretto sui mutui, specialmente quelli a tasso variabile. Con tassi di interesse più bassi, il costo del finanziamento per l’acquisto di case si riduce, rendendo i mutui più convenienti per i consumatori

Invece, i mutui a tasso fisso potrebbero variare di poco nell’immediato, anche se un piano di finanziamento attivato oggi potrebbero beneficiare proprio dei ribassi appena saranno attivi. 

Ecco come questo cambiamento potrebbe influire sui mutui:

  • Riduzione delle rate mensili: chi ha un mutuo a tasso variabile potrebbe registrare una lieve riduzione delle rate mensili, poiché i pagamenti sono legati al tasso di interesse di riferimento della Fed, proprio come negli Stati Ue con la BCE.
  • Nuove opportunità per i mutui a tasso fisso: i nuovi acquirenti di case potrebbero trovare offerte di mutuo a tasso fisso più vantaggiose.
  • Maggiore accessibilità per l’acquisto di casa: i mutui più convenienti possono stimolare il mercato immobiliare, rendendo più accessibile l’acquisto di proprietà per un numero maggiore di persone.

Cosa significa tagliare i tassi di interesse? Il recente caso della BCE

I tassi di interesse rappresentano il costo del denaro. Significa che, quando una persona prende un prestito o accende un mutuo, paga un tasso di interesse che rappresenta il “prezzo” per aver ottenuto quel denaro in prestito. Dunque, quando una banca centrale (che sia la Fed o la BCE) decide di tagliare il tasso di interesse di base, in genere lo fa perché l’inflazione (il costo della vita) si sta finalmente riducendo.

Dopo uno, o più tagli dei tassi, le banche possono offrire prestiti e mutui a un tasso inferiore, e più vantaggiosi per chi compra casa chiedendo un prestito. In generale, il taglio dei tassi viene utilizzato dopo vari rialzi, per stimolare la crescita economica, incentivando prestiti e investimenti.

Il taglio annunciato dalla Fed avrà effetti sui mutui simili a quelli rilevati in Europa, con una possibile riduzione dei costi per i mutuatari, tuttavia gli entusiasmi a Bruxelles appaiono ancora oggi più cauti. Sia perché la BCE segue un approccio sulle politiche monetarie leggermente diverso rispetto a quello praticato negli Stati Uniti, ma soprattutto perché l’Unione europea deve fare i conti con contesto economico più difficile, e condizioni di crescita disomogenee tra i Paesi membri, oltre alla situazione internazionale sempre più incerta.

In sintesi, un taglio dei tassi di interesse in genere porta alle seguenti conseguenze:

  • calo delle rate dei mutui già in corso, a tasso variabile;
  • mutui più convenienti dopo il taglio dei tassi;
  • prestiti aziendali meno costosi;
  • maggiore propensione a investire, quindi iniezione di fiducia nei mercati. 


Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui