Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


L’obiettivo è quello di ridurre gli infortuni sul lavoro

Con la Patente a Punti si vuole garantire il rispetto delle normative volte alla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. Dal 1° ottobre 2024 diventa quindi un obbligo per le imprese e i lavoratori che operano all’interno dei cantieri temporanei o mobili in quanto indicatore fondamentale e valutabile delle capacità di questi ultimi di adottare politiche di sicurezza sul lavoro efficaci.

Anche le Pubbliche Amministrazioni nell’affidamento degli appalti dovranno verificare il punteggio della Patente che servirà a valutare l’idoneità dell’azienda nella partecipazione alle gare per la concessione di incarichi, nonché per richiedere incentivi e bonus.

Ciò significa che, per aggiudicarsi una gara d’appalto, il possesso della patente sarà un requisito determinante quanto competenza tecnica o l’offerta economica proposta. Si tenta di rendere sempre più elevato il grado di preparazione e responsabilità da parte degli operatori edili contribuendo, almeno si spera, a ridurre gli incidenti e a migliorare complessivamente le condizioni di sicurezza sul lavoro nel settore.

Per agevolare il rispetto della norma sono stati pianificati a livello regionale corsi per Rspp, per Preposti, Pronto Soccorso e Antincendio ed anche per l’utilizzo delle attrezzature di lavoro dando la possibilità alle imprese che ne fanno richiesta di essere inseriti in un corso organizzato nel territorio dove operano.

Negli ultimi anni, grazie agli incentivi e alle agevolazioni previste dai piani per la ripresa del settore, l’edilizia ha visto 0uno dei suoi periodi più fertili in termini di crescita. Tuttavia, dietro ai buoni risultati economici l’edilizia ha però fatto registrare al tempo stesso un primato purtroppo negativo e cioè quello di un alto tasso di infortuni e morte sul lavoro.

Nel 2023, in Italia, il numero totale dei decessi sul posto di lavoro ha raggiunto 1.041 e di questi 150 si sono verificati nel settore edile con un 15% rispetto al totale.

Dati statistici che insieme alla tragica vicenda del crollo del cantiere a Firenze avvenuto nel febbraio scorso, ha messo in evidenza le lacune nella gestione della sicurezza sul lavoro, spingendo il Governo a trovare una soluzione per arginare il problema: l’introduzione della patente a punti.

Gli operatori del settore potranno richiederla presso le sedi territoriali dell’Ispettorato del lavoro che la rilasceranno in formato digitale, dopo la verifica di alcuni requisiti da parte del responsabile legale dell’impresa o del lavoratore autonomo richiedente.

Per ottenere la patente bisognerà essere in regola con:

  • l’iscrizione presso la Camera di Commercio, Industria e Artigianato;
  • l’adempimento degli obblighi formativi da parte del datore di lavoro, dei dirigenti, dei preposti e dei lavoratori dell’impresa, come stabilito dall’articolo 37;
  • l’adempimento degli obblighi formativi da parte dei lavoratori autonomi, come previsto dal decreto;
  • il possesso del Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC) in corso di validità;
  • il possesso del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR);
  • il possesso del Documento Unico di Regolarità Fiscale (DURF);
  • la designazione del responsabile del servizio di prevenzione e protezione, nei casi previsti dalla normativa vigente.

Il possesso dei requisiti è autocertificato. In attesa del rilascio della patente è comunque consentito lo svolgimento delle attività, salvo diversa comunicazione notificata dall’Ispettorato nazionale del lavoro.


È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatsapp e Telegram di Vivere Fermo.

Per Whatsapp iscriversi al canale https://vivere.me/waVivereFermo oppure aggiungere il numero 351.8341319 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero un messaggio.

Per Telegram cercare il canale @vivere_fermo o cliccare su t.me/vivere_fermo.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui