Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Orientamento

Ecco le novità della nuova edizione dell’iniziativa col contributo anche di Camera di Commercio rivolta a studenti, insegnanti e genitori

Promossa da Confindustria Vicenza e Confartigianato Imprese e realizzata con il contributo della Camera di Commercio, torna “Il talento porta lontano“, l’iniziativa dedicata a supportare l’orientamento scolastico e professionale delle nuove generazioni. E quest’anno con due importanti novità: l’Orienta-Live Show, per la prima volta, entra nelle scuole superiori, mentre i genitori saranno coinvolti nella formazione all’orientamento dei figli, grazie a “L’orientamento va in scena”, spettacolo per famiglie, al teatro Comunale martedì 15 ottobre.

Torna “Il talento porta lontano” per l’orientamento scolastico e professionale

Il programma 2024-2025 è molto intenso e si divide tra la parte dedicata alle scuole secondarie di primo grado e quella dedicata agli istituti superiori.

Per aiutare i docenti delle scuole secondarie di primo grado a indirizzare i loro allievi verso percorsi affini alle loro attitudini, quest’anno viene proposto “Orientaprof”, un webinar in diretta, giovedì 3 ottobre dalle 17.30 alle 19, con la psicologa Marina Perego.

Per gli studenti gli appuntamenti sono divisi tra classi seconde e terze

  • Per le seconde torna “Selfie”, a maggio 2025, un’attività interattiva realizzata con “Teatroeducativo.it” e organizzata in quattro web-show formativi, durante la quale un presentatore inviterà il pubblico a esplorare il proprio futuro con leggerezza e consapevolezza.
  • Dal 14 al 24 ottobre, per gli studenti di terza media, torna “Orienta-Live Show”, lo spettacolo che affronta i temi della formazione con i linguaggi della nuova generazione. Quest’anno, però, gli spettacoli si terranno negli istituti superiori, e si concluderanno con l’evento per i genitori, “L’orientamento va in scena”.
  • Gli studenti di quarta superiore, invece, avranno cinque appuntamenti dedicati a loro, tra febbraio e marzo 2025. In quest’occasione sarà illustrato il metodo “Spoilerbox”, un percorso utile per capire e approfondire il proprio futuro lavorativo, con la guida di Lucio Zanca.

Iniziativa promossa da Confindustria Vicenza e Confartigianato Imprese

«Sono dodici anni che esiste questa iniziativa, e quattro che viene realizzata in concerto con Confartigianato, perché crediamo che sia fondamentale costruire una rete che aiuti i nostri giovani a fare scelte consapevoli riguardo al loro futuro – ha spiegato Ivan Tomasi, delegato Education di Confindustria Vicenza -. Il momento della scelta della scuola superiore e quello della scelta del percorso lavorativo sono fasi molto delicate della vita di un ragazzo, in cui è giusto che abbia tutto il supporto necessario. Per questo manteniamo un dialogo costante con gli insegnanti e abbiamo deciso di coinvolgere i genitori nei nostri percorsi di formazione e orientamento: i giovani sono il nostro futuro, la linfa vitale del territorio, e la loro formazione ed educazione sono una nostra priorità».

«La sinergia tra Confindustria e Confartigianato in questo progetto sta dando grandi risultati – ha aggiunto Riccardo Barbato, membro della giunta di Confartigianato Vicenza con delega a orientamento e rapporti con la scuola – e lo dimostrano i numeri. Da quando collaboriamo a questo progetto di orientamento, nel Vicentino, gli iscritti agli istituti tecnici del territorio non stanno vivendo la stessa crisi degli iscritti ai licei. Molti ragazzi e molti genitori conoscono poco il tessuto imprenditoriale del nostro territorio, ed è giusto che, nel momento della scelta, siano informati».



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui