Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


A Modena tutte le 2.074 famiglie, in possesso dei requisiti, che hanno fatto richiesta del contributo per la frequenza ai centri estivi dei figli, otterranno il sostegno economico che può arrivare fino a 300 euro a bambino.

“Per i bambini di ogni fascia d’età – sottolinea l’assessora alle Politiche educative Federica Venturelli – le proposte estive rappresentano una possibilità fondamentale per recuperare socialità e tempi lunghi e distesi per il gioco, elementi essenziali per la loro crescita e il loro benessere. I centri estivi, inoltre, si confermano un pilastro indispensabile per la conciliazione vita-lavoro, offrendo alle famiglie un supporto concreto nell’organizzazione dei tempi quotidiani e permettendo a tante bambine e bambini di accedere a esperienze di crescita e socializzazione di qualità. Giusto quindi che il Comune continui a sostenere e ampliare questa importante offerta, rendendola sempre più accessibile e inclusiva”.

Va in questa direzione la scelta dell’Amministrazione comunale di ampliare la platea dei beneficiari dei contributi alzando il limite del valore Isee richiesto a 28.000 per tutte le fasce d’età, quindi sia per i bambini 9/36 mesi che per la fascia 3/13 anni, a fronte a un finanziamento regionale stanziato invece per i nuclei con Isee fino a 24mila euro.

Nel dettaglio, il Settore Servizi educativi del Comune ha accolto tutte le 1.727 richieste di contributo relative ai centri estivi rivolti alla fascia 3/13 anni (17 anni in caso di ragazzi con disabilità). La spesa stimata, pari a mezzo milione di euro, è finanziata per circa 296mila euro con risorse regionali grazie al progetto per la conciliazione vita-lavoro per abbattere le tariffe dei centri estivi; per 45 mila euro dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per le Politiche della Famiglie e per il resto da risorse comunali.

Inoltre, con il progetto R-estate al nido del Comune di Modena vengono soddisfatte anche tutte le 347 domande, in regola con i requisiti, presentate dalle famiglie per la frequenza alle attività estive dei bambini più piccoli, quelli della fascia d’età 9/36 mesi. In tal caso, alla spesa complessiva pari a 90mila euro, si aggiungono i 220mila stanziati ai gestori delle attività iscritte all’albo comunale al fine di calmierare le rette per circa mille bambini. Il progetto ha ricevuto un importante finanziamento di 250mila euro dal Bando Personae 2024 della Fondazione di Modena.

Per garantire il necessario supporto a bambini e ragazzi con disabilità che hanno così potuto frequentare i centri estivi (complessivamente 300 nell’estate appena trascorsa) si è fatto ricorso a risorse dell’Amministrazione comunale per 400mila euro e statali per altri 150mila euro.

Nell’estate appena trascorsa sono state quasi 130 le proposte estive che la città ha offerto a bambini e ragazzi; di cui 97 centri estivi per la fascia 3/13 anni organizzati da 65 diversi gestori e 30 attività, organizzate da 21 gestori accreditati, rivolte ai bimbi dell’età del nido.



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui