Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


PORTO SANT’ELPIDIO – Una giornata di studio e approfondimento sull’accessibilità e la sua pianificazione. È quella che l’Amministrazione comunale di Porto Sant’Elpidio ha organizzato per sabato 28 settembre al Polo culturale Beniamino Gigli. Vista la redazione del Peba, (Piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche), ​si proporrà un momento di confronto con la cittadinanza, i portatori ​di interesse e i tecnici. Si inizierà alle 10 con un workshop di progettazione partecipata intitolato “Porto Sant’Elpidio accessibile: idee, proposte, ​soluzioni”. Nel pomeriggio, dalle 15, si proseguirà con il convegno “La città per tutti: PEBA, ​progettazione universale e sviluppo urbano”.
Il primo appuntamento, a ​cura di Ruben Baiocco e Matteo Nasini (redattore del Peba) intende sperimentare un metodo partecipativo per condividere strumenti, segnalazioni e valutazioni sulle barriere architettoniche. Sarà un laboratorio interattivo per raccogliere idee e suggerimenti su come rendere la città più accessibile a tutti. Sarà anche proposto il sopralluogo tecnico partecipato che ha interessato l’area progetto per un percorso accessibile oltre la ferrovia, dal centro al mare.
Il convegno pomeridiano sarà occasione di confronto fra studiosi e professionisti ​sull’importanza di una pianificazione di settore. Interverranno Andrea Graziano di Città sotto scacco, sulle ​innovazioni recenti per la costruzione dello strumento PEBA; Ruben Baiocco, dell’Università degli studi di Milano parlerà delle implicazioni del PEBA sugli altri strumenti di ​governo del territorio; Francesco Gastaldi dell’Università Iuav di Venezia, proporrà una riflessione sulle ​relazioni fra invecchiamento della popolazione, accessibilità e città; Olivia Longo, dell’Università di Brescia, descriverà l’attività di ricerca applicata sulla progettazione di ​“microarchitetture”; l’architetto Matteo Nasini illustrerà obiettivi, metodi e strumenti innovati ​del PEBA per il Comune di Porto Sant’Elpidio. Parteciperanno nell’introduzione al convegno la presidente dell’Ordine degli architetti di Fermo Rossella Di Simone e il presidente del Collegio geometri di Fermo Tiziano Cataldi.
“L’elaborazione del Peba è una lacuna che andava colmata e che porteremo al prossimo Consiglio comunale – nota il sindaco Massimiliano Ciarpella – Si parte da qui per programmare, dal breve al lungo periodo, interventi che migliorino la fruibilità della città. Questo obiettivo non può prescindere dal dialogo, con tecnici, associazioni, portatori d’interesse, affinché si realizzi una progettualità partecipata che individui le priorità d’intervento e le migliori soluzioni volte a favorire l’accessibilità per tutti. Ringrazio il consigliere Giorgio Marcotulli per aver promosso questa preziosa giornata di confronto”.
Il consigliere delegato al miglioramento della qualità di vita in ambito urbano, Giorgio Marcotulli, conclude: “Quando abbiamo ricevuto un contributo regionale per la redazione del Peba avevamo promesso di aprire un confronto a 360 gradi con la città. Eliminare le barriere architettoniche non è solo questione di lavori da realizzare, è una sfida generale per una cultura più attenta alle persone con disabilità ed una programmazione della qualità della vita urbana che tenga conto della sempre maggiore longevità della popolazione”.



 

***** l'articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell'articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui