Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Per tutte le famiglie numerose c’è la possibilità di usufruire di particolari agevolazioni per accendere un mutuo per la prima casa.

L’accessibilità al mutuo è una delle tematiche più dibattute di questo 2024 e un argomento di discussione che negli anni ha riguardato tutti. Ottenere un prestito bancario per l’acquisto di una casa non è mai stato semplice, ma di questi tempi è diventato più complicato, sia per via della situazione economica instabile generale che per quella particolare di un mercato del lavoro che fatica ad offrire occupazioni a tempo indeterminato ai più giovani.

Il governo nella Legge di Bilancio 2024 ha lavorato molto bene per consentire agli italiani maggiori chance di ottenimento del mutuo, aumentando le garanzie statali per determinate categorie – le più svantaggiate – e dunque invogliando gli istituti di credito ad avere una mano più larga nella concessione dei prestiti finalizzati all’acquisto della casa.

Oltre alle già note agevolazioni per gli under 36 e per i genitori single con figli minori a carico, in questo 2024 è stato ampliato il fondo di garanzia per la prima casa con un investimento da 100 milioni di euro che permetterà di includere anche le famiglie numerose che non possiedono una casa o che abitano in una casa popolare.

Ma come funziona questo fondo di garanzia per la prima casa, chi può ottenerlo e quali agevolazioni esclusive offre alle famiglie numerose?

Fondo di garanzia per la prima casa: tutte le agevolazioni concesse alle famiglie numerose

Partiamo con lo specificare che il fondo di garanzia per la prima casa è stato istituito proprio per sostenere economicamente quelle famiglie o quei giovani che desiderano acquistare la prima casa ma che per via di condizioni lavorative precarie o insufficienti si vedono sbattere in faccia la porta dalle banche per l’accensione di un mutuo.

Quali sono le agevolazioni previste per le famiglie numerose – designmag.it

Chi ottiene l’accesso a questo fondo, dunque, può offrire all’istituto bancario la garanzia della copertura del 50% della somma d’acquisto dell’immobile. Per poterne usufruire gli under 36, i genitori single di figli minorenni non devono possedere alcun immobile di proprietà e devono mirare all’acquisto di case che non siano di lusso (ville o palazzi storici). Inoltre il loro ISEE non deve superare i 40mila euro.

Il fondo fino al 2023 era concesso anche alle famiglie numerose con copertura massima fino al 50% della cifra richiesta, con queste soglie da rispettare:

  • almeno 3 figli sotto i 21 anni con ISEE inferiore ai 40mila euro.
  • 4 figli e ISEE non superiore ai 45mila euro.
  • 5 o più figli con un ISEE massimo di 50mila euro.

Nel 2024 sono stati preventivati maggiori fondi alle famiglie numerose al fine di elevare le garanzie concesse in fase di sottoscrizione del mutuo. Ciò significa che in determinate condizioni la garanzia statale sul pagamento del mutuo sale ben oltre il 50% previsto nel 2023 e dalla misura base, vediamo in quali casi:

  • Per le famiglie con tre figli minori di 21 anni e un ISEE di 40mila euro la soglia di garanzia sale all’80%.
  • Per le famiglie con quattro figli e ISEE pari a 45 mila euro si sale all’85%.
  • Per le famiglie con cinque o più figli con ISEE massimo a 50mila euro la garanzia statale è addirittura al 90%.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui