Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


TREVISO – Al culmine del Superbonus 110%, e relativo boom di richieste, per ottenere copia di una pratica edilizia di un immobile situato nel comune, per accedere alle agevolazioni ma anche per una compravendita o una successione, era necessario aspettare in media tra i tre e i quattro mesi. In un prossimo futuro l’attesa si ridurrà a poche ore, un paio di giorni al massimo. L’amministrazione comunale, infatti, grazie all’apposito accordo siglato ieri con la Camera di commercio di Treviso e Belluno, è pronta ad avviare una grande campagna per rendere digitali i documenti relativi a costruzioni ed edifici. Ca’ Sugana conserva oltre 174mila pratiche edilizie, di cui quasi 120mila ancora solamente su carta.

I NUMERI

Dopo il periodo dei bonus, in cui si sono toccate anche le 4mila richieste, oggi gli uffici devono comunque gestire in media tra le 2.500-3mila domande di accesso agli atti all’anno. Con conseguenti, complicate ricerche da parte degli addetti, spesso in depositi diversi (gli incartamenti sono ricoverati in parte nell’archivio storico, 113mila, in parte a Palazzo Rinaldi, altri 61mila) e con aggravi di tempi e costi per cittadini e imprese richiedenti. «Bastano questi pochi numeri per capire come questo accordo sia tutt’altro che una questione meramente tecnica – sottolinea Andrea De Checchi, assessore all’Urbanistica – Al contrario, rappresenta un passaggio epocale in termini di sburocratizzazione: non possiamo più permetterci un paese in cui il settore privato viaggia come un Intercity e quello pubblico come un regionale». Anche perché, spiegano i responsabili, la mole di richieste di accesso è destinata ad aumentare in virtù delle normative che sempre più prevedono l’obbligo di accertare la legittimità degli immobili, mentre il limite prima del quale vige l’esenzione – il 1977 -, si allontana e sempre meno fabbricati ne potranno beneficiare.

I VANTAGGI

In formato digitale, il recupero e la consultazione dei documenti potrà avvenire pressoché in tempo reale. Con vantaggi innanzitutto per gli utenti, ribadisce il sindaco Mario Conte: «Il tempo dei nostri cittadini, artigiani, imprenditori ha grande valore ed è responsabilità delle istituzioni cercare di accelerare i processi burocratici. Il modello Treviso, basato sull’efficientamento delle procedure e l’eliminazione dei tempi morti, passa anche attraverso operazioni come questa, a fronte della cronica carenza di personale. Il nostro sportello Suap è un’eccellenza nazionale: non a caso io stesso sono stato invitato a illustrarlo alla Camera dei Deputati. Vogliamo continuare a migliorarci». Il Comune, in questi ultimi anni, ha già digitalizzato circa 55mila pratiche. Ora si punta a completare l’opera grazie alla Camera di commercio, che per il progetto riceverà un contributo di 100mila euro e si avvarrà di Ic Outsourcing, società specializzata del sistema camerale nazionale. «Dal 2012 gestiamo il Suap telematico per il Comune di Treviso: nel solo 2023 abbiamo trattato 8.750 pratiche digitali – conferma Mario Pozza, presidente del’ente di piazza Borsa – In provincia, purtroppo solo 27 Comuni aderiscono alla piattaforma: Treviso è certamente un ente pilota».



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui