Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


La condizione sospensiva si avvera con l’erogazione del mutuo, e non alla pre-delibera reddituale positiva

Interessante la fattispecie affrontata nell’ordinanza di Cassazione Civile n. 18953/2024, in cui la parte promittente l’acquisto dell’immobile si è opposta vittoriosamente al pagamento della provvigione richiesta dall’agente immobiliare.

In linea generale nel contratto preliminare di vendita, condizionato all’ottenimento del mutuo bancario da parte del promittente l’acquisto, il mediatore immobiliare matura il diritto al compenso provvigionale all’avveramento della condizione.

Nella fattispecie il preliminare era sottoposto espressamente alla condizione sospensiva dell’ottenimento di un mutuo bancario da parte del promissario acquirente, sicché il diritto alla provvigione, secondo il primo comma dell’art. 1757 cod. civ. sarebbe potuto «sorgere» nel momento in cui si fosse verificata la condizione (Cass. Civ. II n. 20192/2019).

In tal senso va precisato che la clausola sospensiva legata all’ottenimento del mutuo, rileva all’avvenuta erogazione del mutuo e non all’esito positivo della pre-delibera reddituale: quest’ultima infatti rappresenta solo una fase primaria di verifica di solvibilità della richiesta di mutuo in funzione del valore dell’immobile, e solitamente è antecedente alle verifiche tecnico-legali.

E’ chiaro che in queste situazioni viene invocata l’inadeguata diligenza del promissario acquirente per attivarsi e adempiere fattivamente all’ottenimento del mutuo, perchè a ridosso della qualifica di condizione mista. In altre parole si contesta al soggetto interessato al mutuo di non essersi sufficientemente adoperato per adempiere e far avverare la condizione sospensiva necessaria.

Anche la contestazione della finzione di avveramento (art. 1359 Codice Civile) è stata definitivamente respinta: essa è applicabile ad una condizione di natura casuale o, al più, mista perché consegue soltanto ad un comportamento attivo del contraente che sia titolare di un interesse contrario al perfezionamento dell’obbligazione condizionata:

Ai fini dell’ottenimento di un finanziamento da istituto di sua fiducia, quando il promissario acquirente si è rivolto ad un primario istituto di credito a livello europeo, ricevendone risposta negativa, è elemento sufficiente per dimostrare l’impossibilità concreta di ottenere un mutuo per quell’immobile. Con la conseguenza che diventa irrilevante ogni questione relativa alla prospettata perdita di interesse al contratto sopravvenuta, o alla finzione.

Tutti i diritti sono riservati – all rights reserved

Articoli recenti

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui