Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Autostrade, aeroporti, servizi per la mobilità. Salgono a 2,5 miliardi le tasse versate nel 2023 da Mundys a livello globale. L’Italia si piazza però al secondo posto doppiata dalla Francia, dove la holding infrastrutturale del gruppo Benetton l’anno scorso ha versato 977 milioni contro i 442 milioni pagati nel nostro Paese.

I dati emergono dall’edizione 2024 del Tax Transparency Report, un documento che fornisce una panoramica dettagliata delle politiche e delle pratiche attraverso le quali il gruppo infrastrutturale contribuisce alle giurisdizioni e alle economie in cui è presente.

Francia, Italia, Cile, Brasile, Spagna e Messico, che complessivamente determinano circa il 90% della contribuzione fiscale totale, rappresentano circa l’83% dei ricavi, il 74% dei dipendenti e il 77% delle attività. Il documento costituisce anche una fotografia dettagliata dell’andamento dei settori di business del gruppo presieduto da Giampiero Massolo e guidato da Andrea Mangoni, che in Italia è presente nelle autostrade tramite Abertis (con A4 Holding è concessionario della tratta Brescia-Padova) e negli aeroporti tramite Aeroporti di Roma.

Analizzando la rappresentazione della contribuzione fiscale emerge che le attività autostradali contribuiscono per circa il 76%, quelle aeroportuali e quelle relative ai servizi per la mobilità rappresentano rispettivamente il 12% e il 9%, mentre il rimanente 3% si riferisce alla contribuzione fiscale apportata dalle entità che si occupano di svolgere attività corporate. In termini di composizione della contribuzione fiscale complessiva, rispetto al 2022, si è invece verificato un aumento del peso delle attività aeroportuali e quelle per la mobilità, a scapito di una riduzione del peso delle attività autostradali.

«Il Tax Transparency Report», si legge in una nota, «segue il modello denominato Total Tax Contribution, allo scopo di offrire una visione complessiva sia delle imposte sostenute direttamente da Mundys, sia di quelle raccolte per conto delle amministrazioni fiscali locali e ad esse versate». Nel 2023 il contributo totale di Mundys ha raggiunto i 2,5 miliardi di euro, in crescita del 15% rispetto ai 2,2 miliardi dell’anno precedente. Un trend al rialzo, spiega la nota, dovuto in particolar modo alla ripresa del traffico nel settore aeroportuale e in quello autostradale.

La crescita del 15% del contributo complessivo di Mundys nel 2023 è per l’appunto dovuta a «progressi rilevanti del gruppo in tutti i settori di business, con un incremento significativo per quanto riguarda le attività aeroportuali (+43%), autostradali (+6%), a quelle relative ai servizi per la Mobilità (+95%) e alle attività di corporate (+15%), a seguito della ripresa del traffico post pandemia. Come detto è la Francia il Paese dove Mundys paga la maggior quantità di tasse, grazie anche agli ottimi risultati di Aéroports de la Côte d’Azur e le sue controllate, la cui attività principale è la gestione di tre aeroporti in Francia: l’aeroporto di Nice Côte d’Azur, l’aeroporto di Cannes – Mandelieu e l’aeroporto di Saint-Tropez – La Môle.

Il Gruppo, che nel 2023 ha accolto 14,2 milioni di passeggeri, rappresenta il secondo polo aeroportuale in Francia. Al secondo posto si è piazzata l’Italia mentre sul gradino più basso del podio salgono Cile e Brasile. E proprio in Sud America Mundys ha recentemente rafforzato la sua presenza acquisendo una commessa da 370 milioni di euro per la costruzione di due tunnel a Santiago in Cile, che insieme alla gara da un miliardo di euro per la Ruta 5, vinta ad agosto, fa del gruppo tricolore il leader delle infrastrutture cilene con oltre mille chilometri di autostrade e un quarto della rete nazionale. Il Cile è infatti uno dei pochi Paesi sudamericani con un governo stabile, condizione che ha permesso al gruppo, che fa capo alla Edizione dei Benetton (57% del capitale), di avere rapporti consolidati da oltre 20 anni.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui