Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Libeccio, società di progetto detenuta da Fabbrica Energie Rinnovabili Alternative (FERA) e Byom, già titolare dell’impianto eolico “Vento di Vino 1” da circa 24 MW sito nel Comune di Mazara del Vallo (TP), Banca europea per gli investimenti (BEI) e Natixis Corporate & Investment Banking (Natixis CIB) ha sottoscritto in data 5 settembre un contratto di finanziamento destinato, tra le altre cose, al rifinanziamento dell’indebitamento residuo in capo alla società e al finanziamento per la realizzazione di un nuovo impianto di potenza pari a 44,80 MW, “Vento di Vino 2”, sempre localizzato a Mazara del Vallo.

GLI ADVISOR

Gli sponsors sono stati assistiti da Arcus Financial Advisors in qualità di financial advisor e da Legance in qualità di Borrower’s Legal Counsel. Arcus ha operato con un team coordinato dal ceo Stefano Cassella assieme al senior partner Federico Mander e alla director Stefania Gatti e si è occupata della strutturazione, negoziazione e finalizzazione del finanziamento. Lo studio legale Legance ha assistito la società in tutti gli aspetti dell’operazione.
Natixis e BEI sono state assistite dallo studio legale Dentons in qualità di advisor legale, EOS Consulting in qualità di advisor tecnico e Marsh in qualità di advisor assicurativo. BEI è stata inoltre assistita da Bonelli Erede per il contratto di finanziamento BEI in qualità di special counsel. Dentons ha assistito le banche finanziatrici Natixis CIB e BEI per tutti gli aspetti di due diligence legale e di strutturazione dell’operazione, di revisione dei contratti di progetto, e per la redazione, negoziazione e perfezionamento di tutta la documentazione finanziaria, ivi inclusa quella relativa alla precedente emissione della garanzia definitiva GSE per il progetto greenfield. EOS ha lavorato alla due diligence tecnica dei progetti con un team multidisciplinare composto dai partner Chiara Ruggiero e Daniele De Sanctis coadiuvati dalla team manager Floriana Cassone, dal practice leader Luca Calvitti e dalla senior advisor Lucrezia Rossi. Bonelli Erede ha supportato la BEI in tutti gli aspetti dell’operazione inclusa la redazione e negoziazione del Contratto BEI.

I DETTAGLI

Il complessivo finanziamento, qualificato come green loan, è stato strutturato su base project finance e prevede diverse linee di credito per un importo complessivamente pari a circa 97 milioni di euro, di cui circa 42 milioni messi a disposizione da BEI e circa 55 milioni messi a disposizione da Natixis CIB. Natixis CIB ha agito in qualità di, structuring mandated lead arranger, sole underwriter & bookrunner, agent, commercial facilities lender, green loan coordinator e issuing bank. Il progetto prevede la coesistenza di un impianto “brownfield” già in esercizio dal 2011 (Vento di Vino 1), che beneficia ancora di un limitato periodo incentivante residuo, e di un impianto “greenfield” (Vento di Vino 2) che beneficerà degli incentivi ventennali previsti dalla normativa vigente essendo risultato aggiudicatario dell’asta n. 13 del 9 febbraio 2024 ai sensi del Decreto FER del 4 luglio 2019. Il finanziamento è stato pertanto strutturato sulla base di una residua quota di rischio “merchant” che si affianca alla componente di ricavi incentivata.

Stefano Cassella, founder & ceo di Arcus Financial Advisors ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di aver affiancato due importanti realtà come FERA e BYOM nel processo di strutturazione, negoziazione e finalizzazione di questo importante finanziamento su base project finance, che vede coinvolti istituti di primario standing quali la BEI e Natixis, a supporto di progetti brownfield e greenfield eolici e che consolida la nostra presenza sul mercato delle energie rinnovabili”.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui