Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


di Antonia Casini

“Con le pene sostitutive, la recidiva scende al 19%. Con la detenzione è poco sotto il 70%”. Aperto da ieri, al primo piano del Palazzo di Giustizia pisano, un presidio di prossimità dell’Ufficio di Esecuzione penale esterna (Uepe) che ha sede in via Giusti fra le nazioni a Pisa. “Istituto – si legge nel protocollo firmato dalla presidente del Tribunale Beatrice Dani, dalla direttrice dell’Uepe stesso, Elena Fiorini, e dal presidente del Consiglio dell’Ordine degli avvocati, Paolo Oliva – nato per favorire l’implementazione della messa alla prova, dell’applicazione delle pene sostitutive (Riforma Cartabia), della giustizia riparativa e dell’attuazione delle pene di comunità e in ogni caso per le attività di indirizzo e valutazione circa la fattibilità di percorsi di lavoro di pubblica utilità e di programmi per le pene sostitutive sulla base delle disponibilità degli enti convenzionati, ed è deputato a svolgere le seguenti funzioni: raccordo con le cancellerie, l’autorità giudiziaria, l’avvocatura e l’utenza, ricevimento pubblico per predisporre i programmi di trattamento, informazioni e consulenza sulle misure penali di comunità e percorsi di giustizia riparativa, avvio gestione e valutazione di tali misure, promozione delle convenzioni per lo svolgimento del lavoro di pubblica utilità con enti-associazioni del terzo settore”.

“Un momento importante – spiega la presidente Dani – di raccordo tra il Tribunale, la società civile e le altre strutture. Tribunale che non deve restare una realtà isolata anche per trasparenza, deve essere capito dalla collettività. Il presidio di esecuzione promuove una pena diversa dalla detenzione e percorsi virtuosi per chi deve scontare una pena. Valorizziamo molto il lavoro di pubblica utilità per le pene brevi, ovviamente, per reati di minore gravità. Con la messa alla prova, per esempio, diamo una chance alla persona di rimediare, fornendo la prova di dare un contributo per la vittima o la collettività. Tutto questo presuppone rapporti fra cancellerie, l’ufficio Uepe e gli avvocati, avere un presidio interno dove il contatto è diretto velocizzerà e faciliterà”.

“La pena – aggiunge Fiorini – è cambiata. Il cittadino, quando si parla di pena, pensa sempre al carcere, ma in realtà, a fronte di 450 persone detenute sul territorio, ce ne sono 700 in carico all’Uepe. Una ricerca italiana parla di quasi il 70% di recidiva con la detenzione e del 19% con le nuove misure. Sul lavoro di pubblica utilità, spesso le persone restano dopo l’esperienza, e da un reato nasce un impegno sociale di cittadino”.

“Puntiamo molto sulla funzione rieducativa della pena – prosegue Oliva – Qualsiasi iniziativa che possa implementare l’esecuzione delle pene esterne, e che rende la procedura più veloce, è importante e ha il nostro appoggio”. Presenti all’inaugurazione personale, anche della polizia penitenziaria, del Don Bosco e l’avvocato Marco Romeo per la Camera Penale.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui