Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) ha annunciato l’apertura degli sportelli per l’annualità 2024 delle misure Brevetti+, Disegni+ e Marchi+, finalizzate a sostenere la valorizzazione dei titoli di proprietà industriale delle micro, piccole e medie imprese (PMI). Le tre iniziative mettono a disposizione 32 milioni di euro complessivi, destinati a promuovere l’innovazione, la creatività e la tutela delle imprese italiane sul mercato internazionale.

Fondi stanziati per il 2024

I fondi sono ripartiti come segue:

  • 20 milioni di euro per Brevetti+,
  • 10 milioni di euro per Disegni+,
  • 2 milioni di euro per Marchi+.

Questi incentivi rappresentano un’importante opportunità per le PMI, che possono sfruttare tali risorse per migliorare la competitività, tutelare i propri asset intellettuali e crescere in mercati sempre più globalizzati.

Date di apertura degli sportelli

Le domande di contributo potranno essere presentate secondo il seguente calendario:

  • Brevetti+: a partire dal 29 ottobre 2024,
  • Disegni+: a partire dal 12 novembre 2024,
  • Marchi+: a partire dal 26 novembre 2024.

Obiettivi delle misure

Le tre misure sono pensate per rispondere a esigenze diverse delle PMI:

  1. Brevetti+: è destinato a promuovere lo sviluppo di strategie brevettuali e l’incremento della competitività attraverso agevolazioni per l’acquisto di servizi specialistici. Questi servizi sono connessi alla valorizzazione economica dei brevetti, favorendo così la crescita aziendale e l’introduzione di nuove tecnologie e innovazioni sul mercato.
  2. Disegni+: mira alla valorizzazione dei disegni e dei modelli aziendali, sostenendo le PMI con contributi in conto capitale. Il focus è sulla promozione di progetti innovativi che rafforzino il posizionamento delle imprese nel settore del design, un comparto di eccellenza italiano.
  3. Marchi+: offre sostegno per la tutela dei marchi all’estero. In un contesto sempre più internazionale, proteggere il marchio aziendale è essenziale per garantire la competitività sui mercati globali. Le agevolazioni, concesse sotto forma di contributo in conto capitale, coprono le spese per la registrazione dei marchi nei principali mercati esteri, contribuendo a difendere il brand italiano nel mondo.

Modalità di gestione delle misure

Le misure Brevetti+ saranno gestite da Invitalia, che si occuperà dell’istruttoria e dell’ammissione alle agevolazioni. Questo consentirà alle imprese di accedere più facilmente ai fondi destinati allo sviluppo e alla tutela dei brevetti.

Le misure Disegni+ e Marchi+ saranno invece gestite da Unioncamere, che, per conto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, avrà il compito di esaminare le domande e facilitare l’accesso delle imprese ai contributi.

Opportunità per le PMI

Queste misure rappresentano un’importante opportunità per le imprese italiane. Attraverso il supporto economico, le PMI potranno proteggere e valorizzare il proprio patrimonio intellettuale, contribuendo alla crescita del proprio business e promuovendo l’innovazione. Le imprese che sapranno sfruttare queste agevolazioni avranno la possibilità di rafforzare la propria posizione competitiva sia sul mercato nazionale che su quello internazionale, tutelando al contempo il proprio know-how e l’unicità del marchio.



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui