Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


13 Settembre 2024

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha approvato un importante finanziamento per il settore della mobilità sostenibile.
Con un decreto firmato dal ministro Adolfo Urso, sono stati stanziati 22 milioni di euro destinati allo sviluppo dell’idrogeno come vettore energetico nei trasporti.
Il decreto, emesso il 6 settembre, attiva il Fondo IPCEI “Idrogeno 4” (Progetto di Comune Interesse Europeo), un’iniziativa che mira a incentivare l’adozione di tecnologie innovative basate sull’idrogeno nel settore dei trasporti stradali, marittimi e aerei.

Obiettivi e sfide del progetto

Il progetto IPCEI “Idrogeno 4” si inserisce nell’ambizioso quadro dell’Unione Europea per il raggiungimento della neutralità climatica entro il 2050.

L’obiettivo principale è la riduzione delle emissioni di gas serra legate ai trasporti del 90%, grazie all’introduzione di tecnologie avanzate come:

  • piattaforme a celle a combustibile per veicoli pesanti, quali autobus e camion;
  • sistemi a celle a combustibile per la generazione di energia elettrica destinata a navi e treni;
  • soluzioni di stoccaggio di idrogeno a bordo di aerei di nuova generazione;
  • infrastrutture per il rifornimento di idrogeno, con stazioni più efficienti e sicure.

Il focus è quindi sulla creazione di una catena del valore dell’idrogeno che possa rivoluzionare il settore dei trasporti, contribuendo significativamente alla decarbonizzazione.

Finanziamenti e modalità di accesso

Le agevolazioni economiche saranno riservate ai soggetti nazionali che presenteranno progetti in linea con le finalità del Fondo.
I beneficiari potranno accedere ai fondi attraverso contributi a fondo perduto, nei limiti delle risorse disponibili e nel rispetto delle condizioni stabilite dalla Commissione Europea.
La selezione dei progetti avverrà tramite un bando pubblico, con i termini di presentazione delle domande che saranno definiti dalla Direzione Generale per gli incentivi alle imprese del MIMIT entro 90 giorni dall’entrata in vigore del decreto.

Verso un futuro a emissioni zero

L’Italia, con questo stanziamento, compie un passo decisivo verso la transizione ecologica nel settore dei trasporti.
Il sostegno allo sviluppo dell’idrogeno rappresenta non solo un’opportunità per ridurre le emissioni, ma anche per stimolare l’innovazione tecnologica e la competitività delle imprese italiane in un contesto internazionale sempre più orientato verso la sostenibilità.

Ricevi la newsletter gratuita per rimanere aggiornato sulle ultime novità del mondo della logistica







 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui