Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


“Le opere pubbliche spingono il settore edile più dei bonus”. Lo afferma la Fillea Cgil Sicilia che ha analizzato gli ultimi dati di settore (al giugno 2024) che attestano la crescita della massa salariale. “Questa – dice il segretario generale della Fillea Cgil Sicilia – coincide territorialmente con l’avvio dei lavori pubblici e in particolare su Catania (+4,95%), Enna (+5,57%), Messina (+0,24% – i lavori sono partiti da poco) e Siracusa (+2,69) per l’avvio dei lavori stradali e ferroviari. Il temuto rallentamento della crescita con la fine dei bonus – osserva Pistorio- dunque non si è verificato”.

Leggi anche – Stop al Superbonus, Confartigianato Anaepa Edilizia Sicilia: “Nuovo caos”

Occupazione in flessione, cosa fare per Fillea

Dall’analisi della Fillea si evince tuttavia che, in particolare in Sicilia, “l’occupazione, pur in presenza della crescita della massa salariale, del gettito fiscale per la regione e della trasformazione virtuosa del ciclo, flette leggermente”. Pistorio rileva che ”questo va legato anche alle difficoltà di reperimento sul mercato del lavoro di manodopera qualificata e specializzata da potere impiegare nei lavori pubblici nei quali è in corso una trasformazione importante delle tecnologie impiegate. Non più solo “pala e picu” (pala e piccone) – sottolinea il segretario della Fillea – ma serve capacità di utilizzo di nuove tecnologie e nuovi materiali”. Per la Fillea Sicilia “occorre allora puntare sulla formazione di qualità, attraverso il sistema Formedil, guardando in prospettiva, non solo alle esigenze immediate. Bisogna inoltre ridistribuire le risorse aumentando i salari e incrociare meglio domanda e offerta di lavoro. Altrimenti – dice Pistorio – ci sarà la fuga dal settore, e saremmo costretti ad attingere altrove la manodopera necessaria”.

Leggi anche – Filiere produttive, in Sicilia primeggiano agroalimentare, edilizia e trasporti

Fillea: Formazione per le opere pubbliche, non bonus

Quanto alla crescita della massa salariale, il segretario della Fillea Sicilia, rileva che “si attesta che il Durc di congruità, fortemente voluto dalle organizzazioni sindacali di settore e dalle organizzazioni datoriali, è stato uno strumento formidabile di lotta all’evasione. Inoltre le attività legate al ciclo produttivo dell’edilizia trainano la trasformazione e contribuiscono, e di tanto, a fare aumentare le entrate per la regione Sicilia”. Pistorio osserva che, “dopo l’avvio delle norme sul Durc di congruità, il ruolo di primo piano per l’emersione del lavoro irregolare, le vere sentinelle del sistema, lo hanno assunto le Casse Edili, enti bilaterali dell’edilizia, il cui ruolo potenziato va preservato e valorizzato”.



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui