Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Probios spa, azienda specializzata nell’alimentazione healthy, e  controllata da marzo 2023 da Agreen Capital  (si veda altro articolo di BeBeez), ha rilevato una partecipazione di minoranza del 30% nel capitale sociale di B.M.S. srl, azienda industriale con sede a Spoleto, specializzata nell’acquisto, nella trasformazione e nella commercializzazione di prodotti agroalimentari organic, salutistici e free-from, in particolare, cereali, semi, legumi e frutta secca (si veda qui il comunicato stampa).

Sino ad ora la società era partecipata al 49% da Cinzia Petrini, e controllata al 51% dal fondatore Enrico Tinelli, che manterrà comunque la quota di maggioranza e la direzione operativa della società.

Probios è stata assistita rispettivamente da Agreen Capital per le attività di m&a advisory e da Epyon Consulting per la due diligence finanziaria, mentre lo studio Avvocatidimpresa ha seguito Probios in tutti gli aspetti legali.

L’operazione, che segue la recente acquisizione di quest’estate di Biotobio (si veda altro articolo di BeBeez), uno dei primi operatori che hanno puntato sul biologico in Italia controllato in precedenza per la maggioranza da maggioranza da Ecornaturasi spa,, rientra nel piano strategico di Probios e Agreen Capital per il rafforzamento dell’angolo industriale del gruppo, con focus sulla filiera nazionale nel settore dell’alimentazione organic, salutistica e free-from.

B.M.S., con sede a Spoleto, è stata fondata dalla famiglia Tinelli nel 1998 ed è attiva nell’acquisto, nella trasformazione e nella commercializzazione di prodotti organici e gluten free. La società ha chiuso il 2023 con 6,5 milioni di euro di ricavi, 267 mila euro ebitda e debito netto pari a 1,2 milioni (si veda qui il report di Leanus, dopo essersi registrati gratuitamente).

Tinelli, amministratore delegato di B.M.S., ha commentato: “Sono lieto di aver aderito al progetto Probios e Agreen Capital, il quale attraverso la realizzazione di ben definite sinergie potrà garantire a B.M.S. ulteriore crescita nell’interesse non solo della nostra famiglia, ma anche e soprattutto del settore della sana nutrizione made in Italy che abbiamo contribuito a sviluppare in questi decenni”.

Andrea Rossi, presidente di Probios e managing partner di Agreen Capital, ha aggiunto: “Il settore dei cereali integrali biologici e gluten free, dei legumi e della frutta secca è per noi particolarmente strategico in quanto riteniamo le categorie fondamento di una alimentazione sana e naturale. Vediamo nella partecipazione marcate sinergie industriali e commerciali e condividiamo il modello di filiera e la collaborazione diretta con le aziende agricole nazionali che la famiglia Tinelli ha saputo costruire nel corso degli anni”.

Renato Calabrese, amministratore delegato di Probios, ha concluso: “L’ingresso nel gruppo di BMS conferma l’attrattività del nostro progetto che punta a consolidare, ancor più dopo la recente acquisizione di Biotobio, un polo made in Italy con un posizionamento ben riconoscibile nel settore della nutrizione e del benessere. L’unicità della filiera agricola costruita negli anni unitamente al know-how tecnico e alla struttura tecnologica patrimonio dell’azienda consentono al nostro gruppo un ulteriore passo avanti nel rafforzamento del proprio footprint industriale a beneficio della qualità e distintività dei prodotti e degli storici marchi Probios, Baule Volante, Fior di Loto, Finestra sul Cielo e ViviBio”.

Dal 1978, anno della sua fondazione, Probios propone una vasta scelta di alimenti biologici- La società, che ha sede a Firenze, è presente in 47 paesi nel mondo tra cui la Germania, che rappresenta il primo mercato del biologico, dove la società opera mediante una sua consociata (Probios Deutschland). Il gruppo propone alimenti esclusivamente biologici, con l’utilizzo di materie prime prevalentemente italiane, con linee di prodotti dal contenuto altamente salutistico, clean label e free-from, ideali per chi segue specifici stili alimentari (gluten free, proteico, vegan, senza zuccheri, senza nichel).

L’azienda affianca alla ricerca e selezione delle materie prime biologiche di alta qualità anche l’attenzione all’equilibrio e all’originalità delle ricette. Oltre al già citato 100% di Biotobio, il gruppo detiene come partecipazioni il 15% della società Il Nutrimento srl e l’1% di European Organic Partners. Probios ha chiuso il 2022 con 25,7 milioni di ricavi, 1 milione di ebitda e indebitamento netto per quasi 1,6 milioni (si veda qui il report di Leanus, dopo essersi registrati gratuitamente).

Per quanto riguarda Agreen Capital, ha raccolto i primi 60 milioni di euro di soft committement da investitori nazionali e internazionali su un target finale di 100 milioni a giugno 2021 (si veda altro articolo di BeBeez).

I membri del club sono professionali e istituzionali, prevalentemente family office, imprenditori, banche e fondazioni.  Il fondatore, Andrea Rossi, ha precedenti trascorsi in PwC e con più di 15 anni di esperienza in investimenti m&a nel settore agro-alimentare. La società organizza club deal su minoranze qualificate e maggioranze con strategia mid to later stage, growth e impact investing su società profittevoli e altamente innovative, con vocazione internazionale e fatturati compresi tra 5 e 100 milioni di euro. Agreen prevede investimenti singoli tra i 5 e i 40 milioni per un totale di 5/6 investimenti da eseguire da qui al 2026.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui